martedì 17 febbraio 2009

Berlino 1989/2009

20° anniversario della caduta del Muro
Eventi da non perdere
La caduta del Muro, avvenuta nel 1989, è uno di quegli straordinari eventi destinati a rimanere negli annali della storia. E la Germania si appresta a festeggiarne degnamente il 20° anniversario con mostre, feste, spettacoli, visite guidate a tema ed altre iniziative che permetterano ai visitatori di rivivere le grandi emozioni di quei momenti. A Berlino, da gennaio a novembre, proiezioni e installazioni luminose segnalano i grandi cambiamenti avvenuti in città negli ultimi 20 anni. Una delle varie mostre in programma è quella sulla "Rivoluzione pacifica" allestita in piazza Alexanderplatz dal 7 maggio al 14 novembre. Le celebrazioni culmineranno in una grande festa, il 9 novembre presso la Porta di Brandeburgo, con concerti, fuochi d'artificio e la messa in scena simbolica della caduta del Muro. Tra gli eventi organizzati in altre città segnaliamo l'esposizione "No alla violenza! Rivoluzione a Dresda nel 1989" che si terrà dal 3 luglio 2009 al 10 gennaio 2010 allo Stadtmuseum di Dresda e la "Giornata della rivoluzione pacifica" con la "Festa delle luci" che si svolgerà a Lipsia il 9 ottobre, in ricordo della grande manifestazione di protesta contro il regime che "invase" pacificamente la città in quello stesso giorno del 1989.
Altre informazioni... Top
Musei, memoriali ed ex posti di frontiera
Nei vent'anni trascorsi dalla caduta del Muro, in Germania sono stati inaugurati musei e memoriali, costruiti monumenti, aperti al pubblico ex posti di frontiera. Un viaggio alla scoperta di questi luoghi consente di conoscere dal vivo la storia della divisione del Paese, la vita quotidiana nella DDR (la ex Germania Est) e gli avvenimenti che portarono alla caduta del Muro e alla riunificazione. A Berlino si trovano, per esempio, il Museo del Muro presso il famoso Checkpoint Charlie, il Museo della DDR, il Museo della Stasi (la polizia segreta), la East Side Gallery: graffiti creati da artisti internazionali sul più lungo tratto del Muro rimasto in piedi. Altri musei sulla DDR sono stati aperti a Erfurt, capoluogo della Turingia, e a Radebeul, elegante sobborgo di Dresda. Lungo l'ex confine sono visitabili diversi memoriali, come quello della divisione della Germania a Marienborn (Sassonia-Anhalt), Point Alpha presso Geisa, uno dei principali punti di osservazione delle truppe americane in Europa durante la Guerra fredda, oppure il Museo tedesco-tedesco a Mödlareuth (Baviera), piccolo paese che fu diviso da un muro come Berlino.
Altre informazioni... Top
In Germania in treno
Offerta delle Ferrovie tedesche per Berlino
Viaggiare low cost è possibile non solo in aereo, ma anche in treno! In occasione del 20° anniversario della caduta del Muro, le Ferrovie tedesche hanno preparato un'offerta molto conveniente: Milano-Berlino A/R a partire da 136 Euro a persona inclusa prenotazione cuccetta sul treno notturno. (tariffa a posti limitati da prenotare con anticipo) Per ulteriori informazioni e prenotazioni: tel. 02-67479578 (lun-ven 9-15.30), info@dbitalia.it Le Ferrovie tedesche sono presenti a Milano con un proprio ufficio in Via Napo Torriani 29 (vicino alla Stazione Centrale) e con un punto vendita presso la libreria "il libro" in Via Ozanam 11.
Altre informazioni... Top
Germania vacanze di benessere
Nuova brochure con offerte
La Germania è un Paese di antica e radicata tradizione termale, sono infatti molto numerose e sparse su tutto il territorio nazionale le località termali dove si può trascorrere una vacanza all'insegna del relax. I moderni stabilimenti termali e i centri benessere di tanti alberghi propongono trattamenti di ogni tipo, dai fanghi ai bagni di fieno, dai massaggi allo shiatsu all'ayurveda. Sul nostro sito internet e nella nostra nuova brochure intitolata "Germania vacanze di benessere" vengono presentate stazioni termali, wellness-hotel, trattamenti benessere e bellezza, nonché offerte per soggiorni con un ottimo rapporto qualità/prezzo, per esempio: - a Bad Homburg, pochi chilometri a nord di Francoforte, 2 notti con prima colazione a buffet, 1 ingresso al casinò, 1 ingresso alla Day Spa Kur Royal delle terme Kaiser Wilhelm Bad, a partire da Euro 109 per persona in camera doppia; - a Bad Kissingen in Franconia (nella foto), 7 notti con trattamento di mezza pensione e 2 ingressi alle grotte saline, 1 impacco di fango, 1 massaggio con olii aromatici, 1 massaggio shiatsu alla testa, 1 bagno di vapore, 1 uscita di nordic walking, a partire da Euro 440 per persona in camera doppia.
Altre informazioni...

0 commenti:

Posta un commento

Grazie