venerdì 27 marzo 2009

Associazione Strabordo

Giovedì ho trovato un articolo sui viaggi dei diversamente abili: sì perchè anche loro hanno diritto a viaggiare e forse lo sanno fare meglio di noi, pur tra tante difficoltà, ed ho scoperto l'esistenza dell'Associazione Strabordo fondata da tre amiche di cui, qui di seguito, potrete leggere notizie più dettagliate. I diversamente abili sono esseri umani come tutti gli altri con la voglia di conoscere, di vedere, di raffrontare, di amare, di criticare. Queste tre giovani donne che hanno deciso di mettersi al servizio dei "meno fortunati" sono veramente da ammirare ed imitare....


Ciao, ci presentiamo; siamo tre amiche, nell'ordine da sinistra a destra: Stefania, Valeria e Paola. Stefania biologa, fanatica della fotografia, Valeria fisioterapista, progetta sogni, Paola logopedista, amante del mare.
foto Associazione
Stefania, Paola e al centro la "presidentessa" Valeria in viaggio in Marocco
grafica
L'Associazione Strabordo, straordinari a bordo di un sogno, è nata dalla nostra passione per il viaggio che secondo noi è un modo bellissimo per crescere. Il confronto con realtà che non sono quelle quotidiane ma ricche di diversità, di novità e, perché no, di piccole difficoltà da superare, è certamente un ottimo stimolante per tutti. Le difficoltà che spesso si incontrano sono dovute anche alle barriere architettoniche e psicologiche che si trovano un po' ovunque in modo particolare, quando si vive in carrozzina. Il piacere della conoscenza però, è tale da indurci a credere che è possibile abbattere o talvolta forse solo aggirare queste barriere: l'importante è poter proseguire lungo il cammino.
grafica

Cosa facciamo.
Sappiamo per esperienza personale che organizzare un viaggio è sempre molto difficoltoso e per questo abbiamo pianificato alcuni punti sui quali si fonda la nostra attività :
  1. collaborare con l’agenzia di viaggio nel progettare l’itinerario.
  2. effettuare il pre-scouting per verificare dettagliatamente la fattibilità del viaggio e l’accessibilità degli alberghi
  3. informare i viaggiatori su quelle barriere che non possono essere aggirate; chi parte, quindi, saprà preventivamente cosa dover affrontare
  4. organizzare nuove edizioni del viaggio già testato, formando un gruppo costituito da un numero equilibrato tra abili e disabili. L’agenzia di viaggi sarà presente ad ogni riedizione con un suo rappresentante.
  5. promuovere una cultura di accoglienza e sensibilizzare l'opinione pubblica verso i problemi delle persone disabili mediante iniziative, eventi pubblici, presenza sui mass media, nella convinzione che una società con meno barriere è una società migliore per tutti.
grafica

A chi ci rivolgiamo.
Proponiamo i nostri viaggi a tutti, abili e disabili prestando sempre attenzione a garantire la qualità e l'economicità delle proposte.
grafica

Viaggiatori con disabilità.

Vorremmo invitare a salire a bordo chiunque, ma l'Associazione deve ancora crescere e, per il momento, siamo in grado di proporre viaggi adatti per lo più a paraplegici o comunque a persone con un buon uso degli arti superiori accompagnati da un amico.
grafica

Viaggiatori abili

L'invito a salire a bordo è rivolto anche agli "abili" che amano viaggiare, conoscere nuove persone e se serve, non hanno incertezze a dare una mano per risolvere qualche piccolo problema. È un nuovo modo per stare insieme. Ognuno fa la sua parte, si è compagni di viaggio nel senso più ampio del termine, si è cioè di compagnia l'uno all'altro sostenendosi al bisogno. L’attenzione alle esigenze delle persone disabili non altera in alcun modo la bellezza del viaggio e non ne limita la godibilità.
grafica

AAA cercasi….
L’associazione sta cercando viaggiatori volontari disponibili ad aiutare i disabili che viaggiano senza un amico che li accompagni.
grafica

Costi

L’attività dell’Associazione Strabordo è svolta come volontariato e quindi è in forma totalmente gratuita ed in alcun modo va ad influire sul costo del viaggio.
Tutti i partecipanti pagano la quota stabilita dall’agenzia di viaggi che si occupa interamente dell’aspetto economico.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie