giovedì 26 marzo 2009

Monastero di Brou

Inno all’amore
La storia ha più di cinquecento anni. E' la storia di Margherita d'Austria e del suo principe, Filiberto il Bello, teneramente amato e morto prematuramente. E in suo onore, la figlia dell'imperatore d'Austria e principessa di Savoia, fa costruire un gioiello del patrimonio architettonico , il Monastero Reale di Brou a Bourg en Bresse. Assoluto capolavoro dello stile gotico-fiammeggiante, E intensamente emozionante ...
Bourg-en-Bresse (01) - Eglise gothique de Brou (classée M. H.) - Photo Région Urbaine de Lyon
La Chiesa di Brou a Bourg en Bresse è uno dei siti più ammirati di Francia. Vi si possono vedere tre tombe principesche, oltre che un monastero con tre chiostri con gallerie al primo piano, che ospita un museo dalle collezioni molto ricche dalla fine del XV secolo ai giorni nostri.
Sorprendentemente, questo complesso religioso conservato in uno stato eccezionale, con le sculture su legno, le pietre del coro e le vetrate, che ne fanno un vero museo d'arte franco-fiamminga degli inizi del XV secolo di grande importanza, è un edificio quasi-profano. Non è mai stata celebrata qui la messa, ma Margherita d'Austria lo ha costruito con fasto, in omaggio a uno sposo adorato, morto a ventiquattro anni.
Bourg-en-Bresse (01) - Eglise gothique de Brou
Margherita, figlia dell'imperatore Massimiliano 1° e nipote di Carlo il Temerario, pose la prima pietra dell'edificio il 28 agosto1506. Pochi mesi dopo fu nominata Reggente dei Paesi-Bassi, il che le permise di conoscere e far lavorare artisti delle Fiandre e della Francia,all'altezza delle sue esigenze.
La statuaria fiamminga delle tombe e del polittico, gli stalli del coro e le vetrate decorate sono altrettanti capolavori. La navata è sobria, e contrasta perciò in modo anche maggiore con la ricchezza del coro. Il jubé (uno dei pochi rimasti in Francia) vanta una decorazione « flamboyante », ovvero in stile gotico fiammeggiante, e annuncia tutto lo splendore decorativo del coro attorno alle tombe.
A metà degli anni 1990, è stato intrapreso un restauro di alto livello, che ha permesso in particolare di recuperare i tetti originari a due versanti spioventi , ricoperti di tegole verniciate e colorate.
Dal 1530, Margherita d'Austria è sepolta accanto al suo amato sposo. Due delle statue tombali giacenti li rappresentano eternamente giovani e belli.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie