giovedì 23 aprile 2009

Affittare un FARO?
L'idea di consigliare questo tipo di vacanza mi è venuta quando, qualche giorno fa, ho letto una poesia dedicata ad un "faro", pubblicata sul blog "Briciole". Una vacanza diversa: si viene trasportati da dei pescatori, si entra nel proprio appartamento e si vive, per il periodo scelto, a stretto contatto con il mare, con il suo profumo, con le sue onde, con i suoi rumori, con i suoi "suoni". Di giorno si potrà pescare, leggere un libro, nuotare, prendere il sole, guardare l'infinito.Di notte potremo alzare gli occhi verso il cielo, contare le stelle, osservare il paesaggio lunare e sentirci più vicini a Quel Dio che ha creato tante meraviglie...
E ricordatevi che, se il mare è mosso, non verranno a riprendervi, anche se la vostra vacanza sarà terminata, per cui sarebbe consigliabile di andarci con una persona "speciale".
Già, ma dove? Non in Italia, dove nessun faro è stato trasformato per turismo, ma all’estero, soprattutto lungo le coste della Croazia e dell’Olanda, tra i fiordi della Norvegia, nelle insenature della Gran Bretagna e degli Stati Uniti, dove un centinaio di fari dismessi, quasi tutti risalenti all’Otttocento, che ormai hanno chiuso con la storia della navigazione e le disavventure dei marinai, sono stati trasformati in hotel o case per le vacanze.



Un faro per tutti i gusti: dalla mediterranea Croazia ai litorali delle Fresia, in Olanda, facendo tappa sulle coste della Gran Bretagna.

sperduti nel bel mare della Croazia


Le foto

Fari e scorci paesaggistici

In Croazia

Dove, come e quanto mi costi

come in un film nelle coste inglesi


Le foto

Dalle Isole Normanne alla Cornovaglia

Nel Regno Unito

Luoghi, contatti e prezzi

nella terra dei tulipani e dei mulini


Le foto

Il faro olandese di Harlingen

In Olanda

Sulle coste della Fresia dove i Vichinghi...

2 commenti:

  1. ...Ma se ghe penso alloa mi veddo o mâ,
    veddo i mæ monti e a ciassa da Nonsiâ,
    riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu,
    veddo a lanterna, a cava, lazzû o mêu...


    ciaooooooooo...buona giornata...kissssss

    RispondiElimina
  2. sì sì.....conosco...volevo farlo tempo fa poi il destino avverso me lo ha impedito..
    ma adesso ho un sogno da realizzare...per la verità i sogni sarebbero molti, ma quello più attuabili in base alla distanza è Petra....ma nessuno vuol venire con me..è così pericoloso???
    sto minacciando di partire in solitario!

    bacione!

    RispondiElimina

Grazie