lunedì 18 maggio 2009

Catania da bere

Per capire la città di Catania ed il suo stile di vita bisogna almeno una volta andare in uno dei cioschi, chioschi, sparsi nel centro della città ad assaporare le bevande a base di frutta e seltz.

Dall'alba al tramonto le strade si riempiono di persone che danno vita alle notti catanesi. In un percorso che si sviluppa dalla piazza del Teatro Massimo Bellini, passando per il barocco di via Etnea sino ad arrivare all'antica via del Plebiscito, la movida catanese è un miscuglio di moderno e tradizione. I pub e i bar moderni convivono con le tradizioni de arrusti e mangia, macellerie trasformate in ristoranti al calar della sera, e de li cioschi, chioschi di bevande, rendendo questa città, i suoi profumi e gli aromi un'esperienza unica nel nostro paese. Il barocco Catanese, fa da cornice ai cioschi di oggi così come per gli acquaioli dell‘800.

Oggi i chioschi delle bevande non sono più semplici oasi di piacere, refrigerio dalle lunghe giornate calde, sono veri e propri punti di incontro. Volendo capire questa tradizione, perché di modaiolo qui c'è solo il continuo aumentare dell'offerta dei gusti delle bevande, dobbiamo tornare indietro negli anni sino al mestiere degli acquaioli. Uomini che trasportavano bummoli, anfore di terracotta, pieni di acqua e zammù, anice, si fermano nelle vie per dissetare i passanti. Le proprietà dissetanti dell'acqua con l'anice, e la capacità della terra cotta di mantenere fresca la bevanda erano davvero un rimedio unico per dare sollievo durante le calde giornate catanesi. Storicamente il fenomeno dei chioschi a Catania risale al 1896 quando iniziano la loro attività quello Costa e quello Vezzosi ancora oggi esistenti. Lo stile di vita, il clima della città, e la produzione ortofrutticola delle sue terre sono solo alcuni degli ingredienti alla base di questo successo. La lista delle bevande negli anni si è arricchita, l'acqua e l'anice hanno lasciato il posto a sciroppi, frutta, e l'immancabile seltz. Dal classico seltz limone e sale, ancora oggi tra i più venduti, al gusto mandarino e limone, anche nella versione verde, sino al tutti frutti ed allo sciampagnino la scelta è davvero varia. E se l'acqua frizzante del lago di Naftia ha lasciato il posto al seltz, una vera passione per i catanesi, non si può pensare di andare per le vie della città siciliana senza almeno una volta fermarsi ad uno dei suoi chioschi, perché non ha vissuto chi non sa che cos'è un chiosco delle bibite a Catania.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie