domenica 6 giugno 2010

Il Palio di Fabriano 2010

Palio di San Giovanni Battista - Fabriano 13-24 Giugno 2010 Come ebbe origine il Palio a Fabriano
di Pippo Rossi
Una volta entrati, percorrendo la strada chiamata del “mattonato”, giunsero nella piazza e da qui proseguirono verso la porta del Borgo, al di la della quale Guido attendeva con una compagnia di cavalieri. I fabrianesi, impotenti ed impauriti dal rumore e dalle grida dei soldati, si rifugiarono entro la Rocca. Una volta che Fabriano venne conquistata, Guido, si accinse a porre l’assedio alla Rocca, che resistette per sei mesi, finchè, il 24 Giugno, festa di San Giovanni Battista, gli assediati, si arresero. Guido Chiavelli, allora, ordinò una gran festa per ricordare questo avvenimento. Questa festa si doveva ripetere ogni anno il giorno della festività di San Giovanni. In questo giorno oltre la sacra cerimonia della benedizione del bue entro la chiesa di San Venanzo, e la presentazione dei palii da parte dei componenti delle varie arti, nella piazza alta venivano eseguiti vari tornei e giostre. La storia narra che Alberghetto Chiavelli, fratello minore di Chiavello, oltre che essere un ottimo uomo d’armi ed un ottimo uomo di lettere, fosse pure un celebre vicncitore di giostre e di tornei, e questo farebbe pensare che partecipasse anche ai tornei del Palio. Esiste nel volume quarto delle Riformanze comunali, a C.32 , lo elenco dei nomi delle varie arti (18) che sfilavano, nella chiesa matrice di San Venanzio Martire, dinanzi alla statua di San Giovanni Basttista, ciascuna col proprio stendardo o Palio che obbligatoriamente doveva riscattarlo depositando un obolo in denaro.L’ordine della sfilata era il seguente:
Collegio dei giudici e dei medici, i consoli della mercanzia e i notari, i capitani delle venti arti, a cominciare dai merciai e finendo con i calzolai. Dopo questi, offrendo un cero, sfilavano i rappresentanti dei dieci castelli, quindi i villici distribuiti nei quattro quartieri di Fabriano secondo la loro posizione geografica. Preceduto dalla musica e da una folla schiamazzante sfilava un bue grasso tutto inghirlandato. A questa manifestazione religiosa in onore di San Giovanni Battista, proclamato protettore di Fabriano al posto di San Venanzio martire, proprio da Guido Chiavelli in occasione di questa sua vittoria, seguivano le manifestazione mondane rappresentate da giostre e tornei, dall’ albero della cuccagna e dalla corsa dei sacchi.

Storia, cultura e folklore per il Palio di San Giovanni a Fabriano del 2010

Reintrodotto da alcuni anni, il Palio di San Giovanni Battista è un importante evento culturale, storico e religioso, dedicato al patrono della città di Fabriano, incantevole borgo medievale della provincia di Ancona.
Da qualche anno a questa parte, a partire dalla seconda metà di giugno, la suggestiva cittadella medievale fa un autentico salto nel passato e nella storia. I vicoli, le piazze ed i chiostri del centro storico si arricchiscono, infatti, di luci, suoni e colori, facendo da cornice a mostre, spettacoli in costume, concerti, rappresentazioni teatrali e giochi popolari.
Per l’occasione le taverne e le osterie, tradizionali luoghi di incontro e di festa, organizzano tipiche cene medievali, in un’atmosfera di grande fascino e suggestione.
Aprono al pubblico le antiche botteghe artigiane che, in una tipica ambientazione d’epoca, illustrano ai visitatori le antiche tecniche di lavorazione.
Eventi clou della manifestazione sono l’Infiorata, meravigliosa fusione tra arte e religione e la Sfida del Maglio che vede i garzoni ed i fabbri dei quattro quartieri storici della città contendersi, tra giochi e gare di abilità, l’ambito palio.

2 commenti:

  1. dove sono i numeri delle osterie per prenotare?
    grazie

    RispondiElimina
  2. Rispondo all'Anonimo che mi ha chiesto il numero telefonico delle osterie per prenotare.
    Prova a chiamare
    Ente Autonomo
    Palio di S. Giovanni Battista Fabriano
    Tel. e Fax 0732 - 626848
    Mob. 366 4906966
    o
    Assessorato al Turismo Comune di Fabriano
    Tel. 0732 - 709210
    o consulta questo sito:
    http://www.lemarche.com/it/ristoranti-trattorie/lemarche/ancona-1.html
    Grazie della visita
    erika

    RispondiElimina

Grazie