venerdì 22 maggio 2009

Sembra ieri che Berlino è nata di nuovo. Dalla caduta del muro, appena smaltita la sconvolgente novità, si è già ritrovata a compiere venti anni. E li celebra con un volto nuovo, vestita dai più famosi architetti del mondo, con i piedi nella storia e lo sguardo oltre il futuro.

Berlino

Maggio
Moments in time 1989/1990 Mostra fotografica della Svolta 1 maggio- 9 novembre Filmmuseum Mostra che comprende filmati e fotografie di chi ha assistito all’evento, da est e da ovest, operatori dilettanti e reporter professionisti stranieri. Un ritratto unico del momento della riunificazione, il più importante del paese dal dopoguerra.
Giugno
As Time Goes by Opere d’arte sul tempo Giugno-luglio Berlinische Galerie
Mostra dedicata alla quarta dimensione: il tempo. Un totale di ottanta opere d’arte esposte in un’area di 1600 metri quadrati. Oltre alla percezione dello scorrere del tempo, la mostra si focalizza su fenomeni come la durata, memoria personale e collettiva, nostalgia o euforia per il futuro.
Sandsation Festival 2009 Mostra di sculture in sabbia 7 giugno-30 agosto Berliner Hauptbanhof Spettacolare mostra di sculture e castelli di sabbia a cui partecipano i più famosi artisti di questa specialità da tutto il mondo. In una zona centrale, il festival è una vera e propria oasi estiva, dove i si possono ammirare le opere e frascheggiare nei tanti caffè.
DMY International Design Festival 2009 Festival di design contemporaneo 3-7 giugno Arena, Eichenstrasse 4
Festival di design contemporaneo che presenta opere di artisti affermati ed emergenti. Si sviluppa in tre grandi zone espositive insieme a un programma di conferenze, performance e feste che cambiano il volto della città per cinque giorni.
Christopher Street Day Parata dell’orgoglio gay 27 giugno
La parata del Christopher Street Day è un appuntamento immancabile per tutta la popolazione gay e lesbica dal 1979. Comprende una sfilata di carri coloratissimi con musica dal vivo e dj set. Sul versante più serio, è un’occasione per discutere sui diritti dei gay.
Luglio
Bauhaus: a Conceptual Model Mostra celebrativa 22 luglio - 4 ottobre Martin Gropius Building
In occasione del 90° anno dalla fondazione della Bauhaus, le tre istituzioni che la compongono (Archv, Foundation e Klassik Stiffung Weimar) si sono riunite per allestire una mostra che illustri i principi della Scuola: stile essenziale, sperimentazione e questioni sociali.
Taste of Berlin Mostra di gastronomia 30 luglio – 2 agosto Sommergarten im Berlin Messe
Un festival culinario senza uguali. The Taste of Berlin, al Summergarten. Partecipano trenta ristoranti che propongono i loro tre piatti migliori. Il risultato sono 120 piatti tra cui scegliere! Golosi e curiosi, preparatevi a quattro giorni di festa!
Darwin – Journey to Knowledge Il viaggio di un grande naturalista Giugno-luglio Museum fur Naturkunde Nel corso dell’anno di Darwin, questa mostra antologica illustra la vita e l’attività, il viaggio sul “Beagle” del naturalista britannico, il fondatore della moderna teoria dell’evoluzione nella sua “L’origine delle specie”
U2 in concerto La grande band irlandese dal vivo! 18 luglio Olympiastadion
Sempre e comunque uno dei concerti più attesi. In tour per promuovere il recentissimo “No Line on the Horizon”, uscito in contemporanea mondiale il 3 marzo scorso, la band si esibirà nello stadio della capitale tedesca, con uno show che non delude mai le aspettative.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie