venerdì 15 maggio 2009

Spiagge parade: in Italia sempre più bandiere blu


spiagge.jpg
Mare, mare, mare ma che voglia di arrivare. Primo sole, primi caldi, prima voglia di mare. Ma sai quali sono le migliori spiagge del nostro Belpaese per la prossima estate?
Sono ben 227 le spiagge "top" dove sventoleranno le Bandiere Blu 2009, 12 in più rispetto allo scorso anno; 113 le località rivierasche coinvolte (9 in più) nella mappa del mare italiano doc. Inoltre la bandiera blu è stata assegnata anche a 60 approdi turistici (56 lo scorso anno).
Sul podio con 16 bandiere - assegnate dalla Fee (la Fondazione per l'educazione ambientale) in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat) - il primato 2009 spetta ancora alla Toscana (che aggiunge una bandiera, Pietrasanta in provincia di Lucca) e alle Marche (+1, Mondolfo in provincia di Pesaro-Urbino) raggiunte però dalla Liguria (+2, Savona-Fornaci in provincia di Savona e Ameglia-Fiumaretta in provincia di La Spezia), mentre l'Abruzzo rimane stabile con 13. Una in più per la Campania che sale a quota 12. Stabile invece l'Emilia Romagna che rimane a 8. Due bandiere in più per la Puglia con 7 vessilli ed 1 in più per il Veneto che sale a 6. Sicilia, Calabria e Lazio ne hanno acquistata una raggiungendo quota 4. Fanalini di coda il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna riconfermano le 2 dell'anno scorso; il Molise ne perde una rimanendo con 1 sola Bandiera Blu, come la Basilicata. Quanto ai sono solo 2 le bandiere blu: il Lago di Scanno in provincia dell'Aquila e Cannero Riviera in provincia di Verbania in Piemonte. E a livello del Bacino del Mediterraneo, l'Italia si colloca al quinto posto in graduatoria, dopo Spagna, Grecia, Turchia e Francia.
La Bandiera Blu, istituita nel 1987, viene assegnata alle località con acque di balneazione eccellenti e nelle quali le Amministrazioni si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente, promuovendo un turismo sostenibile. In pagella anche l'educazione ambientale.
Francesca Airaghi

0 commenti:

Posta un commento

Grazie