domenica 17 maggio 2009

Vacanza nel Salento Italia http://www.otrantoappartamenti.it/Immagini/CASTRO.jpg Ieri ho pubblicato un post sulle Bandiere Blu 2009 conferite alle spiagge con il mare più pulito d'Italia e tra queste ce ne sono ben 7 che sono state attribuite alla Puglia.

Venite nella mia regione a trascorrere una vacanza all'insegna del mare pulito, della cucina genuina, dell'aria incontaminata, all'ombra di ulivi secolari!

Un lettore del mio blog mi ha chiesto qualche consiglio su una vacanza nel Salento ed eccomi qui pronta a dare qualche suggerimento, sperando che possa essere utile anche a qualcun altro ......

Chiamatela Penisola Salentina, o se preferite, Tacco d’Italia o ancor più semplicemente, chiamatelo Salento.

Qualsiasi sia l’appellativo che doniate a questa terra, lei vi accoglierà con il suo sole splendido, la natura incontaminata e le sue coste da sogno, sfiorate da una parte dallo Ionio e dall’altra dall’Adriatico.

C'è un passo di Guido Piovene che, nel suo saggio “Viaggio in Italia”, descrive il Salento così:

“[...]Sembra anche di essere sul mare se si alzano gli occhi, contemplando le nuvole che galoppano velocemente tra l'Adriatico e lo Ionio. Il Salento è una terra di miraggi, ventosa; è fantastico, è pieno di dolcezza; resta nel mio ricordo più come un viaggio immaginario che come un viaggio vero[...]”

Natura, arte, cultura e tradizione si fondono lì, dove basta buttare un occhio ad oriente e “sentire” le isole greche, e con l’altro scorgere la sempreverde macchia mediterranea, proprio lungo la fascia costiera.

Possiamo considerare il Salento come una subregione della Puglia, poiché le tradizioni culturali e i dialetti, ben si distanziano dal resto della regione, rendendola unica nel suo genere e tutta da scoprire.

Basti solamente pensare alle varie dominazioni che ha subito lungo la sua millenaria storia, finestra sui Balcani e punto d’approdo dei vicini Greci.

Come non nominare poi i normanni e gli Svevi, che per lungo tempo alla parte più meridionale diedero il nome di Terra d’Otranto.

E’ facile, dunque, scorgere tra le città più belle come Lecce, edifici in classico stile barocco e poco più in la, altri che riprendono forme e stili del vicino Oriente, dettami di uno stile eclettico dei primi anni dell’ottocento.

Una lunga storia alle spalle, che la gente del Salento non dimentica e di cui può andare fiera.

E sono proprio le persone che completano il quadro del Tacco d’Italia. Solari, come la propria terra, disponibili e con il sorriso sulle labbra, tipico delle zone del sud. Gente estroversa, con la quale anche conversare ti mette di buon umore.

Provate ora a miscelare questi ingredienti, shakerate per bene e avrete il Salento di oggi.

Luogo ideale per le vostre vacanze da sogno.

Mare cristallino, tradizioni del passato ancora vive, gente raggiante e disponibile.

Qui di seguito ho inserito alcuni indirizzi riguardanti soggiorni nel salento: http://www.hotelinpuglia.it/week_end_1_giugno_salento.php http://www.hotelinpuglia.it/casa_vacanze_salento_2_giugno.php http://www.hotelinpuglia.it/2_giugno_nel_salento.php http://www.hotelinpuglia.it/2_giugno_salento_nardo.php http://www.hotelinpuglia.it/centro_benessere_2_giugno_salento.php http://www.hotelinpuglia.it/offerte_vacanza_giugno_salento.php http://www.hotelinpuglia.it/offerta_vacanza_salento.php (Luglio/Agosto) http://www.hotelinpuglia.it/giornate_benessere_nel_salento.php http://www.hotelinpuglia.it/weekend_benessere_nel_salento.php http://www.hotelinpuglia.it/settimane_benessere_nel_salento.php http://www.salentoviaggi.com/castro2.htm

1 commento:

  1. Ciao Erika,
    Volevo ringraziarti per la tua pronta disponibilità, credo che tramite quei link che hai postato ho forse trovato quello che cercavo! grazie 1000! il tuo blog è veramente interessante! adesso ti inserisco nel mio blogroll!
    ciao e buona serata...

    RispondiElimina

Grazie