sabato 16 maggio 2009

VIAGGIARE I BALCANI
Scoprire i territori dell’Europa sud-orientale rispettando culture, storie e luoghi. Viaggiare in punta di piedi, ma con le orecchie e gli occhi ben aperti. Contribuire alla rinascita sociale, culturale ed economica della regione che si visita, scegliendo un viaggio etico.
E’ la proposta di Viaggiare i Balcani , iniziativa che promuove un turismo alternativo e responsabile nei Balcani, e si sviluppa grazie alle informazioni e ai contributi di chi viaggia, come di chi vive ed opera su questo territorio.
Macedonia, la Perla dei Balcani (quota di partecipazione: Euro 685, escluso volo a/r Roma-Skopjie)
Un territorio apparentemente piccolo che in realtà nasconde un’infinita ricchezza: siti archeologici e monumenti che testimoniano un passato di splendore e tormenti, bellezze naturali che lasciano esterefatti, musica, poesia e buon vino per allietare le giornate.
Skopjie: il quartiere turco, la fortezza e la chiesa di Sv. Spas. L’Arabati Baba Teke, luogo di culto dei Bektasi, eredi dei dervisci, e la moschea dipinta a Tetovo. I piccoli villaggi di Galicnik e Jance, e il parco nazionale di Mavrovo. Il monastero di Sveti Jovan Bigorski e Ohrid, città protetta dall’Unesco, con la Fortezza del Re Samuilo, la chiesa di Sv.Sofia, il vecchio Cinar, albero vecchio più di 1000 anni, la cattedrale-monastero di Sv. Jovan Kaneo. Bitola, e la zona archeologica di Heraclea. Strumica, e la musica dei membri della famiglia degli Agushevi, i suonatori turchi di Macedonia.Berovo, e i suoi luoghi storici.
L’Altro Montenegro (29 Maggio-5 Giugno 2009, quota di partecipazione: Euro 690)
Le coste del Montenegro stanno conoscendo negli ultimi anni il turismo di massa, uno sviluppo simile a quello che ha interessato la costa dalmata 10 anni fa. Questo viaggio è verso l’altro Montenegro, fatto di atmosfere e luoghi, persone e saperi che pur accettando la sfida dei tempi nuovi, non dimenticano la tradizione, il legame con il territorio e lo speciale rapporto che li lega alla natura meravigliosa che ha baciato queste terre. Dalle Bocche di Cattaro, una delle “Tortuga” dei pirati dell'Adriatico, ai laghi alpini del Parco Nazionale del Durmitor, detti “gli occhi delle montagne”. L'impetuoso fiume Tara, le gole verticali che hanno reso questo paese praticamente inespugnabile da qualsiasi esercito, le foreste sconfinate. E poi il Lago di Scutari, con la sua incredibile biodiversità, sopra, sotto e a pelo d'acqua. Il Montenegro è come un piccolo scrigno che cela ricchezze inaspettate e affascinanti.

Voci del Kossovo (dal 31 Maggio al 6 Giugno, quota di partecipazione: Euro 560, escluso volo a/r Verona-Pristina)
ll Kossovo è praticamente sconosciuto, risucchiato nell'immaginario comune come area cronica di guerra. Invece è una terra ricca, abitata da persone vere, con le loro storie e tradizioni, una complessa sinfonia di voci. Il viaggio invita a provare ad ascoltare le voci profonde dei monaci di Decani, il canto del muezzin di Prizren, il vociare del mercato di Peja, le storie degli anziani sul tappeto di una kulla, il silenzio assordante dei cimiteri di montagna.

Per informazioni sui viaggi e iscrizioni:
http://www.viaggiareibalcani.net

1 commento:

  1. ciao erika
    bello e molto interassante il tuo blog! ho inserito il tuo banner nel mio blog, ho rifatto il banner perche il mio blog non va molto d'accordo con le animazione flash!
    hai qualche consiglio o guida per il salento nel tuo blog?
    ciao buona serata
    alfio

    RispondiElimina

Grazie