sabato 20 giugno 2009

Andar per conventi

Scoprite come visitare le più belle città d'arte e gli altri luoghi di interesse turistico da una prospettiva completamente diversa!
Quest'anno per molti le vacanze sono un lusso che non si possono permettere ma esistono molti tipi di pernottamento che spesso non vengono presi in considerazione come i conventi o i monasteri. Questo tipo di strutture offrono delle foresterie, centri spirituali e locali che ti possono ospitare per un soggiorno anche breve. Conventi, istituti religiosi canoniche, centri spirituali e case di spiritualità offrono camere a prezzi contenuti pur rimanendo nel cuore del centro abitato o vicino a luoghi di grande interesse.
I Camaldoli concedono ospitalità monastica in tre sedi della comunità: nel Sacro Eremo e nel monastero di Camaldoli ad Arezzo e nel monastero di San Gregorio al Celio nel cuore di Roma fra il Palatino e il Colosseo. Queste antiche dimore sono aperte a tutti coloro (uomini e donne, laici e religiosi, singoli e gruppi organizzati) che desiderino appartarsi in un luogo di pace, una sosta diversa in una dimensione riservata e silenziosa dove si vive insieme alla comunità monastica con i suoi ritmi, i suoi percorsi e la sua vita quotidiana.
La Congregazione Benedettina Silvestrina presso il monastero di San Vincenzo a Bassano Romano, vicino a Viterbo, offre camere singole e doppie anche a famiglie intere. Il monastero di San Vincenzo dedica i suoi spazi e le sue strutture alle persone che vogliono unire alla finalità di una vacanza quella di riscoprire la pace e la tranquillità anche per rispondere ad una regola raccomandata ai monaci da San Benedetto in persona che accoglieva gli ospiti come se fosse Cristo stesso a bussare alla porta del monastero.
A Livorno il http://www.santuariomontenero.org/ durante tutto l'anno, mette a disposizione dei turisti il Santuario e la Foresteria del Monastero. Ragazzi e adulti ma anche piccoli gruppi di pellegrini troveranno 20 posti letto in camere singole, doppie e triple, tutte con servizi privati più altri 20 posti letto nella Foresteria. All'interno della struttura monastica è in funzione anche un ristorante che può servire il pranzo fino a 100 persone.
Rientra, nel complesso storico del santuario , la Villa del Colle, ristrutturata recentemente con spazi attrezzati dotati di ogni comfort: sala lettura e biblioteca, sala televisione, palestra e luogo di culto interno, ampio e curato giardino con parco intervallato da punti di sosta il tutto allietato da un'ottima cucina mediterranea.

Venezia ha molteplici strutture religiose che ospitano gruppi e famiglie come http://www.foresteriavenezia.it/  che offre, a pochi minuti da piazza San Marco, un ambiente accogliente. Per i prezzi:
http://www.foresteriavenezia.it/foresteria/05prezzi.html
Il Centro Culturale don Orione (http://www.donorione-venezia.it/) si trova a Venezia in zona Accademia ed ospita gruppi, singoli e famiglie, offrendo la possibilità di soggiornare in un ambiente riservato e sereno nel centro storico di Venezia. Dispone di 62 camere climatizzate: singole, doppie triple e quadruple con servizi privati. Oltre al pernottamento e alla prima colazione è possibile accedere al "Ristorante San Trovaso" sito all'interno del centro culturale.
A 36 chilometri da Siena e 120 da Firenze, ad Asciano si trova l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore della Congregazione Benedettina Olivetana. L'ospitalità fa parte della tradizione Benedettina perciò accanto all'Abbazia, in un edificio del XVI secolo, c'è una spaziosa foresteria monastica aperta da dicembre a ottobre e dotata di camere, singole, doppie e familiari che anticamente era adibita a scuderia e recentemente ha subito un importante restauro; aperta da dicembre a ottobre è dotata di camere, singole, doppie e familiari. I pasti possono essere consumati in un ristorante annesso all'Abbazia e gestito da privati. I laici possono anche soggiornare nei dintorni dell'Abbazia di Monte oliveto Maggiore dove sorge un complesso agrituristico, aperto tutto l'anno, trascorrendo alcuni giorni immersi nella natura, nei colori e nei profumi della zona.
Per chi invece ama unire vacanze e preghiera la Comunità dell'Abbazia di Sant'Antimo dei Canonici Regolari di Sant'Antimo vicino Montalcino,in Toscana, mette a disposizione una Foresteria situata nel cuore del suggestivo paese medievale di Castelnuovo dell'abate, che si trova a pochi chilometro dall'abbazia
e che dispone di 10 camere a 2 o 3 letti con i servizi in comune, una grande cucina attrezzata ed un refettorio spazioso che permette di mangiare in serenità. Per i più giovani c'è un ostello concepito che viene autogestito ed è composto da quattro appartamenti con dormitorio (letti a castello), cucina attrezzata, bagni e due grandi saloni che servono per gli incontri. Per i più spartani ci sono i campi per l'accoglienza in tenda per gruppi e singoli, attrezzati con piazzole e terrazze per circa 200 persone, una casa con 10 bagni, rubinetti esterni con acqua potabile, docce esterne e buche per fare un fuoco.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie