lunedì 17 agosto 2009

Un piatto pugliese

La tiedda (teglia) di patate, riso e cozze
Oggi voglio insegnarvi a preparare un gustoso piatto, tipico della mia Puglia: lo si mangia tutto l'anno ma in estate lo si assapora di più.
Dovete acquistare innanzitutto delle cozze, possibilmente di media grandezza, dei pomodorini ciliegina dolci e sodi, delle patate, della cipolla, del prezzemolo, dell'aglio, del riso e se lo gradite del parmigiano o del pecorino romano. Per le dosi regolatevi un po' in base a quanti siete. Io generalmente compro un kg di cozze per una teglia di media grandezza, possibilmente rettangolare. Pulite bene la parte esterna delle cozze, aprite le valve e conservate quella su cui giace il mollusco. Prendete la teglia, versateci dell'olio di oliva e preparate un letto di aglio, cipolla tritata finemente, pomodorini tagliati a pezzetti, prezzemolo e coprite il tutto con fettine di patate tagliate non troppo fini. Sopra questo letto adagerete le valve delle cozze sulle quali spargerete del buon riso ( io uso il Flora).
In seguito ricomincerete con cipolla, prezzemolo..... e così via: potete continuare facendo 4 strati, per esempio, tutto dipende anche dalla profondità della vostra teglia. L'ultimo strato sarà costituito da patate. Se gradite l'abbinamento delle cozze con il formaggio potrete spargerne un po' su ogni strato di riso. Alla fine dovrete versare dell'acqua tiepida salata in modo da coprire il tutto e rivestire la parte superiore della teglia con della carta stagnola che lascerete finchè il riso non sarà cotto (non stracotto!!!!), circa un' ora. (controllate con la forchetta le patate ed asssaggiate, di tanto in tanto, il riso).Poi toglierete la carta di alluminio ed accenderte il grill per far gratinare le fettine di patate dell'ultimo strato. Se volete potete anche spargere ogni tanto del pepe. Questo piatto lo si mangia freddo ed ha un profumo ed un sapore irresistibili, ve lo assicuro....

tiella di riso patate e cozze

E....... buon appetito!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Grazie