domenica 9 agosto 2009

Vacanze metropolitane

Ma chi ha detto che ad agosto per divertirsi o riposare bisogna fuggire per forza dalla città? Proviamo a vedere insieme che opportunità ci offrono alcune delle nostre città....
  • A Torino come a Rio. Il 15 agosto il Carnevale carioca si trasferisce negli spazi del Lingotto per chiudere a passo di samba Fiesta Latina, il festival che porta in città la musica e i sapori dell'America latina (www.fiestalatina.it). Per chi ama il Jazz c'è il Jazz Club Torino che il 12 agosto ha in cartellone Luciano Milanese Quartet ed il 14 Harry Allen Quartet (tel.0118138509), http://www.jazzclub.torino.it/index.php).Il Museo del cinema ospita 90 scatti dedicati agli ultimi 50 anni del Festival di Cannes (tel. 0118138509, http://www.museocinema.it/).
  • A Milano, "Mettiti in costume". Tremila metri quadri con ombrelloni, lettini, palme, piscina, beachvolley. Si chiama Myland il lido milanese in piazza Carlo Magno. e dopo un bagno di sole si può trascorrere una serata sotto le stelle con visite guidate alla scoperta del cielo. Fino al 28 di agosto Fiabe e leggende con i burattini al castello tutti i mercoledì e venerdì alle 18:30 (tel.0288463340,http://www.comune.milano.it/portale/wps/porta/CDMHome ).
  • A Bergamo, terra di gostbuster. Volete trascorrere una serata da brivido ? Tutti i venerdì, alle 21.15 davanti alla Ex Chiesa di Sant'Agostino, qui si svolge Il tour del Mistero, un itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi ed apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta. Costo del tour 13 euro, ragazzi 10 euro con possibilità di partecipare anche ad una cena a tema ( tel.035262525, http://www.gruppoarcheologicobergamasco.org/).
  • A Pesaro, una serata in compagnia di Rossini. Dal 9 al 20 agosto si svolge Il Rossini Opera Festival, una manifestazione istituita nel 1980 in onore di Rossini, compositore nato a Pesaro,(http://www.rossinioperafestival.it/) A Pesaro si può visitare l'Oasi naturale del Parco di San Bartolo. Pesaro ha un ricco patrimonio storico-artistico:biblioteche, musei,teatri, chiese. Ci sono 65 alberghi e più di 40 ristoranti e pizzerie e poi c'è il mare che ha meritato la Bandiera Blu.
  • A Bologna, nella giungla metropolitana. Vitruvio è un'associazione nata per l'armonia e lo sviluppo del territorio bolognese. Tutti i venerdì:
Visita ai Bagni di Mario, una grande cisterna sotterranea cinquecentesca con affascinanti cunicoli. Un ingegnoso sistema di captazione delle acque per l'approvvigionamento della Fontana del Nettuno. Appuntamento in via Bagni di Mario, 10 ore 18:30. Visita guidata E 7,00 Visita + aperitivo E 11,00 Visita guidata agli scavi romani presso i sotterranei della Sala Borsa, sotto al pavimento di vetro, fra i resti del Foro e della basilica.

Appuntamento all'ingresso della Sala Borsa ore 18:30. Visita guidata E 7,00 Visita + aperitivo E 11,00 Visita-spettacolo lungo il corso sotterraneo del torrente Aposa, in compagnia di attori e musicisti. Si vedranno da vicino i sedimenti della storia della città, mentre i racconti dei relatori verranno magicamente materializzati dagli attori di Società per Azioni e dai musicisti di Vladah Klezmer Band. Appuntamento in piazzetta Biagi-angolo via dell'Inferno ore 20:30. Visita-spettacolo E 11,00 (E 9,00 ridotti Uisp, Sogese e Sport 2000) Grande promozione! Pacchetto Bagni di Mario o Scavi romani + aperitivo + TRA-GHETTO l'Inferno di Bologna E 18,00 anziché E 22,00
Vitruvio regala l'aperitivo! Info e prenotazioni: Vitruvio - Uisp Settore Vie d'Acqua tel. 051-6027391; cell. 345-3608751 info@vitruvio.emr.it www.vitruvio.emr.it Buone vacanze!!!!!

1 commento:

  1. ciao Erika, io tra qualche giorno partirò, finalmente!!!!!!!
    ci risentiamo al ritorno!un bacio grosso

    RispondiElimina

Grazie