martedì 15 settembre 2009

II Festival Letteratura del Viaggio

Da giovedì 24 a domenica 27 settembre 2009  ritorna a Roma il Festival della Letteratura di Viaggio, una manifestazione di Cinema, Letteratura, Teatro, Musica e Fotografia che tratta  "il tema del viaggio" come mezzo per poter  comprendere le altre  culture e gli altri luoghi.
L’iniziativa è  sponsorizzata da Federculture e dalla Società Geografica Italiana insieme all’Assessorato al Turismo della Regione Lazio con  il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura.
E' adatta per tutti coloro che amano i racconti di viaggio : dal reportage giornalistico al diario di viaggio, dalla narrativa femminile alle narrazioni del cinema, dell’arte e della fotografia.  Ci saranno oltre 30 appuntamenti tra  incontri, premi, proiezioni con la partecipazione di scrittori, registi, scienziati, musicisti, attori, giornalisti, fotografi, disegnatori.
Qui potrete trovare il programma dettagliato:
http://www.festivaletteraturadiviaggio.it/
L'ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione per alcuni incontri.
Ci saranno anche dei Laboratori su come "Scrivere un racconto di viaggio" e su come "Fotografare in viaggio"
Verrà organizzata  anche una retrospettiva dedicata al regista Bernardo Bertolucci e alle sue esperienze di viaggio celebrate in alcuni suoi film : Ultimo tango a Parigi (1972, in Francia), L'ultimo imperatore (1987, in Cina) Il tè nel deserto (1990, in Marocco),  Piccolo Buddha (1993, in Nepal e negli Stati Uniti).

L'ultimo giorno si terrà   anche un incontro con i simpaticissimi e ormai famosi protagonisti di "Turisti per caso": Patrizio Roversi e Syusy Blady.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie