venerdì 11 settembre 2009

Un piatto slovacco

Halusky
L'altro giorno un amico di blog, pdm, ha parlato in un suo post, al ritorno da un viaggio a Bratislava, di una specialità culinaria chiamata halusky. Sono degli gnocchetti ma certamente diversi dai nostri e molto simili agli spatzle che io ho mangiato a Stoccarda (Germania) e in Alsazia (Francia)
http://www.33ff.com/flags/bandieremondo/bandiera_Slovacchia.html
Gli halusky sono più sottili degli spatzle e nell'impasto c'è anche della purea di patate. In Italia agli halusky corrispondono i passattelli che però si mangiano in brodo (piatto tipico della Romagna) e si ottengono utilizzando "il ferro per passattelli" o uno schiacciapatate a fori grossi.
Ingredienti per gli halusky: 4-6 tazze di farina
4-5 patate di media grandezza fatte bollire, schiacciate e mescolate o con del latte o con dell'acqua
3 uova
Mettere in una ciotola due tazze di farina, incorporare tre uova, uno alla volta, ed aggiungere anche una tazza di acqua salata.
Unire la purea di patate e a questo punto aggiungere tanta farina quanta è necessaria per rendere l'impasto non molto umido (deve risultare simile a quello della pizza).
Preparare una ciotola con dell'acqua fredda e del ghiaccio.
Far riscaldare dell'acqua in una pentola e quando bollirà versarvi gli halusky attraverso un colino speciale (potete usare uno schiacciapatate a fori grossi) Saranno cotti quando saliranno in superficie e a questo punto bisognerà versarli nella ciotola di acqua fredda. Una volta scolati si potranno condire con del burro o servire come contorno ad un piatto di carne o gulash.

1 commento:

  1. Io avevo scritto un commento che, non so perché, non è mai comparso. Ora sono tornato per controllare e trovo questa nuova bellissima impaginazione. Wow! Complimenti!

    RispondiElimina

Grazie