venerdì 16 ottobre 2009

Copenhaghen, la città del Natale

 Til forsiden
Copenhaghen è la città del Natale, non solo perchè la Danimarca è il paese di Babbo Natale e del francobollo natalizio ma perchè è la festa natalizia più attesa da tutti i danesi.
Le feste di Natale in Danimarca possiamo dire che  quest'anno inizieranno il 15 novembre  con l'apertura dei Mercatini di Natale. L'’atmosfera natalizia è ovviamente bellissima.
La famiglia ha un ruolo determinante nelle feste natalizie danesi e in dicembre si sta spesso a casa il fine settimana a creare decorazioni al calduccio.
I bimbi iniziano a contare i giorni che mancano a Natale sul Calendario dell'Avvento, un calendario con 24 finestrelle, una per ogni giorno, una diversa dall'altra. Alcune finestre hanno sotto disegni, altre cioccolatini, altre ancora hanno regalini legati.
Alla TV iniziano ad essere trasmessi speciali racconti di Natale a episodi, per bimbi e anche nella versione per adulti.
Le candele, sempre presenti in Danimarca, si moltiplicano. Tutte le finestre sono illuminate  da questi lumicini e si possono vedere tutti gli interni perchè i Danesi non usano imposte  e spesso nemmeno le tende  perchè le giornate sono brevi e desiderano che la luce entri nelle loro case. Particolare è la ghirlanda natalizia, con 4 candele che vengono accese una per una. Ogni domenica si accende una candela e le 4 candele segnano il passare del tempo e l’'arrivo del Natale. Le strade sono colorate e luccicano di lucine, ci sono alberi a decorazione e cuori bianchi e rossi.
Le case danesi al loro interno vengono addobbate e sono molto suggestive. Le decorazioni sono bellissime, specialmente quelle fatte di cartone o con materiali naturali come legno, pigne, foglie.Caratteristiche le arance bucate con i chiodi di garofano e abbellite con nastrini.
Una cosa molto carina è il fatto che le decorazioni fatte artigianalmente in famiglia vengono firmate e datate e riusate nel corso degli anni. Ogni anno sarà bello rivederle insieme e ricordare i momenti passati.
Le famiglie mangiano per tutto il mese dolci tipici del Natale e si beve una specie di vin brulé fatto con vino rosso caldo arricchito di brandy e spezie.
Il 13 dicembre arrivano i festeggiamenti di Santa Lucia in Danimarca: la processione di Santa Lucia vede le ragazze camminare al buio (la luce elettrica viene spenta) portando in mano una candela accesa e cantando la canzone di Lucia. Guida la processione una ragazza, scelta per fare Lucia, che indossa un copricapo fatto da una ghirlanda di candele.
Una delle più belle tradizioni danesi è quella che vede i danesi scrivere lettere a parenti e amici augurando loro buon Natale. In questo periodo si acquistano i regali e si tengono cene aziendali di Natale con i colleghi.
Il 24 dicembre ci si adopera nella preparazione della cena di Natale e poi molti si recano in chiesa per celebrare la nascita di Gesù. Il pomeriggio è caldo e familiare.
La cena del 25  dicembre inizia verso le diciotto ed è solitamente a base di arrosto accompagnato con patate bollite o cavolo verza rosso. Il dolce natalizio danese è il budino di riso accompagnato da salsa di ciliegie. Come in molti altri paesi vige la tradizione del pane o della torta al cui interno si mette qualcosa (un po’ come la torta del re con il fagiolo dentro,un pane dolce che nasconde una monetina). In questo caso, da pura tradizione nordica, dentro il budino viene messa una mandorla e chi la trova riceve un regalo di cioccolata o marzapane e avrà un anno prospero e fortunato. Alla fine della cena si intonano  i canti natalizi e ci si raccoglie intorno all’albero di Natale per aprire i regali.
L'albero di Natale è sempre vero e non di plastica, come un po’ tristemente da noi, e viene decorato con candele vere (sempre sotto la supervisione degli adulti), palline di vetro, fili d’argento e oro, figure natalizie e bandierine danesi.
A  Copenhaghen ci sono dei  meravigliosi mercatini che si tengono in diverse parti della città ma i più belli, vi posso garantire perchè li ho visti, , sono quelli  che si trovano all'interno del parco divertimenti Tivoli.Quest'anno l'appuntamento sarà dal 15novembre al 29 dicembre, tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:00. Questo Parco Divertimenti viene trasformato in un Paradiso Natalizio con luci scintillanti e bellissime bancarelle costituite da tante casette tutte decorate  in cui vengono proposti dolci, specialità danesi, prodotti artigianali, regali  e decorazioni natalizie. All'interno di un grandissimo  padiglione  c'è la Città dei Folletti dove potrete ammirare centinaia di folletti  meccanizzati intenti a fare i preparativi per il Natale e tanti animali anch'essi tutti in movimento. Uno spettacolo unico che attrae  non solo i piccoli....Inoltre diverse volte al giorno si potrà assistere ad uno show, che è molto più suggestivo la sera per i giochi di luce, sul lago che si trova all'interno  del Parco. Naturalmente ci sono tante giostre per il divertimento di tutti e poi ci sono numerosi locali dove poter mangiare specialità danesi accompagnate da un buon bicchiere di Birra di Natale, più scura e più forte, detta Julbrig.
A metà novembre per le strade girano dei carretti dellaTuborg  (guardate, vi prego, questo sito perchè è bellissimo!!!)trainati da cavalli, tutti addobbati e pieni di bandierine danesi e, un minuto prima della mezzanotte, i Babbi Natale che li conducono regalano bottiglie di questa birra. Se andrete a Copenhaghen vi consiglio di acquistare la CPH card per uno o tre giorni. Costa ma vi dà la possibilità di viaggiare gratis su tutti i mezzi di trasporto, compreso un battello,  di visitare molti musei , di entrare gratis al Tivoli ecc...Inoltre la carta è valida per un adulto e due bambini di età inferiore ai 10 anni.Fate anche una passeggiata al centro per vedere in Piazza Amagertorv la famosa casa della porcellana Royal Copenhaghen dove potrete acquistare i rinomati piatti di Natale o delle boule in porcellana bianca  per l'albero  (io ne ho acquistata una all'aereoporo e l'ho pagata di meno). Lungo lo Stroget ( la più lunga strada pedonale del mondo) non perdete i  Grandi Magazzini Illum.E recatevi anche  al porto di Copenhaghen: il Nyhavn. Qui troverete altre bancarelle e tantissimi locali e, ormeggiati sui due lati, tantissimi velieri.
Se poi avete qualche giorno in più a disposizione e se viaggiate con bambini o se nel vostro cuore c'è ancora posto per le favole vi consiglio di andare ad Odense, città natale  di Hans Christian Andersen. Qui  ci siamo recati nella parte vecchia della città dove abbiamo visto la casa di Andersen e mentre camminavamo, ogni tanto, incontravamo alcuni personaggi delle sue più famose favole :La piccola fiammiferaia, La pastorella e lo spazzacamino, I soldatini di stagno.
Copenaghen offre un mix di tradizione, design, fashion, atmosfera, tolleranza. Si può  raggiungerla facilmente, grazie a SAS, Scandinavian Airlines, che garantisce collegamenti quotidiani da Milano e Roma e voli frequenti da Bologna. Altre compagnie che volano sulla città sono: EasyJet, da Malpensa, Transavia da Roma, Napoli e Pisa, Cimber da Roma, Napoli, Venezia e Firenze.
Copenhagen è la capitale europea con il collegamento più breve tra aeroporto e centro città: presso il Terminal 3 potete prendere il treno che in soli 12 minuti vi porta a Hovebanegården, la stazione centrale. Il treno parte dall’aeroporto ogni 10 minuti circa.
Se invece preferite la metropolitana, recatevi sempre al Terminal 3 e in 15 minuti siete in Piazza Kongens Nytorv, nel cuore della città. La metro parte ogni 4/6 minuti durante il giorno e ogni 15 la sera. Il servizio viene effettuato dalle 5 del mattino sino a mezzanotte.
Potete acquistare i biglietti per il treno (costo 27DKK/ 3,60euro) e per la metropolitana (costo a partire da 12 Dkk/ 1,60euro) presso i distributori automatici (che accettano solo moneta o carte di credito) o presso le biglietterie presenti nel Terminal 3. Ma come ho detto prima vi consiglio l'acquisto della CPH card.
Dall’aeroporto parte anche un autobus, linea 250s (costo 30 dkk/4 euro), che ogni 10 minuti collega Kastrup alla città.
Ed ora guardate queste foto scattate a Dicembre del 2006 nel Parco Tivoli, a Copenhaghen  e ad Odense.

2 commenti:

  1. grazie di aver pubblicato le tue foto e giudizi nei viaggi che hai fatto,questo te lo dice che come te ama viaggiare.
    i tuoi commenti su copenhagen ci sono molto utili,perchè a giorni andiamo io e mia moglie a fare un viaggio,per i mercatini di natale
    e per altri posti bellissimi da visitare.
    comunque a buon rendere.

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimp, grazie della visita. Ti consiglio di andare a dare una lettura anche a questo post che ho pubblicato quest'anno dove parlo anche della Danimarca
    http://erikanapoletano.blogspot.com/2010/10/mercatini-di-natale-in-germania-francia.html
    Fammi sapere al tuo ritorno.
    Ciao
    erika

    RispondiElimina

Grazie