lunedì 30 novembre 2009

Biscotti al gingerbread (al pan di zenzero)


Vi siete stancati dei soliti addobbi  e volete appendere sul vostro albero di Natale qualcosa di diverso e di particolare e di  goloso? Preparate questi biscotti al pan di zenzero.

biscotti_pandizenz_200_ric.jpgIl pan di zenzero (gingerbread), è un impasto a base di spezie quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata.

Tipico dell’Inghilterra, Nord America e paesi del Nord Europa, il pan di zenzero viene preparato in special modo sotto le feste natalizie per confezionare omini, casette e soggetti natalizi in genere.
I biscotti di pan di zenzero, vengono infine decorati con glassa colorata.
 Ricetta:


150 gr di burro
350 gr di farina
150 gr di miele
160 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino raso di bicarbonato
2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
1/2 cucchiaino  di chiodi di garofano in polvere
14 di cucchiaino di noce moscata
1 pizzico di sale

Per la glassa:
200 gr di zucchero a velo
1 albume
coloranti alimentari a piacere 

Accendere il forno a 180°.
In una capiente ciotola sbattete il burro con lo zucchero  fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso: aggiungete la farina, , le spezie, il miele, il sale, l’uovo e il bicarbonato e impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Avvolgete l’impasto  nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorse le ore necessarie, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm; ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino.

Adagiate tutte le sagome ricavate in una teglia foderata con carta forno, distanziandole tra loro, e praticate su ognuna di esse un foro abbastanza largo (poiché durante la cottura tenderà a chiudersi) che servirà per appenderle all’albero di Natale; cuocetele per circa 10-15 minuti, poi sfornatele e fatele raffreddare.

Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero a velo; aggiungete eventualmente del colorante alimentare per colorare la glassa che deve avere consistenza soda e cremosa: ponetela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta, e decorate a piacere i vostri biscotti prendendo spunto dalla fotografia.
buon divertimento!

Ti potrebbero anche interessare:

2 commenti:

  1. Grazie Nicoleta
    due anni fa con la stessa ricetta ho fatto una bellissima casetta.
    A presto!

    RispondiElimina

Grazie