giovedì 12 novembre 2009

Festa medievale di San Nicola a Narni (Ponte Immacolata)



Se non sapete ancora dove andare durante il ponte dell'Immacolata e volete seguire un mio consiglio leggete quello che sto per proporvi.
Dal 4 al   9 dicembre a Narni si festeggia San Nicola da Mira.
Narni è una cittadina umbra in provincia di Terni  di cui si hanno notizie già nel 299 a.C. E' ricca di monumenti preziosi  e quindi la mattina potreste  iniziare con la visita  dei Sotterranei dove  si possono ammirare il complesso conventuale  di  San Domenico con annessa una chiesa protoromanica ricca di affreschi, una cisterna romana , dei locali utilizzati durante i processi inquisitori   ed una cella carceraria dove ci sono graffiti tracciati dai condannati con messaggi da decifrare.
A proposito il 4 dicembre è il 250° anniversario della carcerazione di Giuseppe Andrea Lombardini, il prigioniero dell'Inquisizione che tappezzò la cella di graffiti.
Le visite saranno effettuate:
giorni festivi dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18
Per gruppi su prenotazione: qualsiasi orario e giorno Per prenotazioni ed informazioni contattare:
Tel: 0744/722292
Il 6 dicembre nel pomeriggio alle 18:30 avranno inizio i festeggiamenti  in onore di San Nicola.
Le manifestazioni saranno aperte da una solenne processione in abito medioevale che condurrà la statua del Santo patrono di una delle frazioni più importanti della Città (Il Castello di Itieli) per le vie cittadine fino alla Cattedrale. Una messa in latino e canti gregoriani concluderanno l’aspetto liturgico della prima giornata, oltre alla cena di Solidarietà (“il dono di San Nicola”) che esalterà l’aspetto originario della festa del santo come il vero Natale della nostra tradizione. La giornata del 7 dicembre sarà dedicata ad una conferenza “Procurato Naufragio, i miracoli di salvataggio dei naufraghi in mare da San Nicola a San Giovenale” e ad un concerto dell’Ensemble Laus Veris “O gemma, lux et speculum Beatus Nicolaus” - Musiche dai codici di Faenza 117, Montecassino 871, Perugia 431 e Urbinate latino 1411. Le giornate dell’8 e del 9 dicembre vedranno invece protagonista il tempo del mercante con la ricostruzione del mercato medioevale di San Nicola per le vie cittadine (Cerari, profumieri, venditori di stoffe, Vinai e tutte le arti sotto il protettorato del Santo) e del tempo del Piacere sia con la prima edizione del Concorso di rievocazioni storiche che vedrà l’esibizione di gruppi nelle piazze e vie cittadine, sia con l’apertura dei punti ristoro che presenteranno pietanze tipiche del periodo invernale medioevale (mortelle, zuppe, torte). Nella serata dell’ 8 dicembre inoltre sarà proposto un grande appuntamento nella stupenda Rocca dell’Albornoz dove sarà riprodotto, all’interno delle sale un banchetto medioevale, con ricette fedelmente eseguite e spettacoli di danza, musica e animazione.
Per hotel e agriturismi potete consultare questi link:
http://www.umbriaeventi.com/agriturismo-umbria.html
http://www.bellaumbria.net/Narni/bed_breakfast_Narni.htm 
http://www.bellaumbria.net/Narni/agriturismo_Narni.htm
http://www.bellaumbria.net/Narni/alberghi_Narni.htm

2 commenti:

  1. Visto che di viaggiare non se neparla, almeno quando vengo a trovarti mi sembra di visitare tanti luoghi nuovi.....
    Buongiorno erika!
    baciooooo
    azzurra

    RispondiElimina
  2. Buongiorno azzurra,
    tu potresi andarci perchè penso che sia abbastanza vicino a te.
    Buona giornata
    bacioni
    erika

    RispondiElimina

Grazie