sabato 27 novembre 2010

Mercatino di Natale in Val Gardena 2010


In Val Gardena, a Santa Cristina, anche quest'anno il periodo dell'Avvento sarà caratterizzato dal suggestivo Mercatino di Natale, in programma dal 3 al 30 dicembre 2010 (dalle ore 10.00 alle 19.00). L'evento, giunto alla nona  edizione, sarà il momento ideale dove assaporare i gusti della tradizione ladina e trovare tanti oggetti dell'artigianato locale, da regalare a Natale. Le bancarelle offriranno i dolci di cannella e il pan pepato e prodotti artigianali come gli addobbi in vetro, le piccole sculture in legno, i presepi, gli angioletti, le candele, gli articoli tessili artigianali, le ceramiche e gli oggetti in porcellana. L'atmosfera sarà resa ancora più speciale dalla colonna sonora di bande e cori che intoneranno musiche tradizionali e dalle immancabili tazze di vin brulè. I bambini, assoluti protagonisti dell'Avvento, troveranno giochi e momenti dedicati solo per loro; come il 5 di dicembre quando, durante la Festa di San Nicolò, il Santo percorrerà strade e piazze sulla sua carrozza, portando in dono dolci e frutta secca. Il periodo di Natale in Val Gardena è da sempre anche caratterizzato dalla realizzazione di Presepi. A Santa Cristina si trova il Presepe più grande del Mondo, creato nel 1988 da 12 giovani scultori che, ogni anno, aggiungono un pezzo alla preziosa opera.

Nel centro di Ortisei, invece, anche quest'anno sarà possibile ammirare la Mostra di Presepi in legno dove numerosi artisti, membri dell'Associazione produttori sculture in legno Gardena Art, esporranno dentro delle suggestive casette-vetrina dei bellissimi Presepi, dal 28 novembre al 10 gennaio.
Associazione Turistica Ortisei, Tel.: +39 0471 777601, ortisei@valgardena.it

Anche presso la casa di cultura "Luis Trenker" saranno esposti diversi modelli di Presepi e sarà allestita una bottega di scultori nella tipica 'Stube tirolese', dove i maestri artigiani si esibiranno dal vivo, mostrando la loro abilità nello scolpire il legno. In Val Gardena gli scultori, per il periodo natalizio, lavorano non solo il legno ma anche la neve. E' questo il senso del Concorso di Scultura sulla neve, in programma dal 27 al 30 dicembre a  Selva, che, per l'edizione 2010, avrà come tema" Giochi per bimbi". Gli artisti si esibiranno modellando 6  cubi di neve da 3x3x3 metri, dando vita ad opere uniche, che saranno ammirabili da tutti, fino allo sciogliersi delle nevi in primavera.
La premiazione avverrà giovedì 30 dicembre , alle ore 16.00 , direttamente davanti alle statue, con una festa aperta a tutti con musica dal vivo.
Info:
http://www.valgardena.it/
http://www.val-gardena.net/santa-cristina.htm 
Val Gardena Marketing
Tel.: (0039) 0471 77 77 21
Fax: (0039) 0471 79 22 35

2 commenti:

Grazie