mercoledì 2 dicembre 2009

Il gregge più grande del mondo a Villa Manin


… IL GREGGE PIÙ GRANDE DEL MONDO A VILLA MANIN

Da venerdì 4 dicembre a sabato 16 gennaio 2020 a  Villa Manin - Passariano di Codroipo si terrà un appuntamento epocale "Il Gregge più grande del mondo" a cura degli alunni di 86 scuole primarie della regione Friuli Venezia Giulia, che entrerà anche nel  Guiness dei Primati.
Il 4 dicembre 2009 nella Piazza Tonda della Villa si insedierà infatti un enorme gregge di oltre 850 pecore . Ogni pecora conterrà elementi caratterizzanti il “loco” di provenienza e così, camminando tra di esse, si potranno scoprire le pecore dello Spilimberghese che esibiranno il mosaico, quelle della Carnia l’argilla, quelle delle Valli del Natisone i ricci e le castagne, quelle di Cormòns l’uva, quelle di Trieste le conchiglie e così via. 

 Le pecore e i loro agnellini staranno all’addiaccio e per questo i bimbi che le hanno realizzate le hanno predisposte a sopportare i rigori dell’inverno, utilizzando i colori donati dalla Farbe di Majano (Ud) e dando libero sfogo a tutte le idee che la fantasia ha suggerito loro.
Ma siccome il freddo e il gelo di dicembre e gennaio potrebbero far venire alle pecorelle qualche acciacco, un “pastore” ne curerà quotidianamente la manutenzione: il signor Graziano, un volontario molto attento agli ovini che abita a pochi passi dalla Villa Manin, accompagnato dal suo fido cane “pastore” Tsunami, ogni giorno controllerà lo stato delle pecorelle e, armato di colla, chiodi, martello e nastro adesivo, sistemerà gli eventuali danni causati dal tempo. 



"Adotta la tua pecorella”

Dal 4 dicembre al 16 gennaio sarà possibile “adottare” la pecorella prescelta tra quelle che comporranno il gregge semplicemente recandosi presso la reception della mostra ‘Presepi in Villa’ e donando la cifra di almeno 5 €. Domenica 17 gennaio 2010 i “pastori adottivi” potranno passare a ritirare la propria pecorella, esibendo il “Certificato di Adozione” rilasciato al momento della donazione. Tutto il ricavato verrà devoluto alla Casa Famiglia Luigi Scrosoppi di Faedis.

INFORMAZIONI PRATICHE
ORARI DI VISITA
tutti i giorni dalle 10 alle 17 fino al 16 gennaio
ingresso libero


 

2 commenti:

  1. GIORNO ERIKA!
    Scusa il maiusolo...
    che bella iniziativa! mi piacerebbe tanto andare....
    oggi va molto meglio....
    :)
    smakkkkkkkkkkkk
    a dopo
    azzurra

    RispondiElimina

Grazie