sabato 30 gennaio 2010

Eventi di questo week-end in Italia

Domenica 31 gennaio torna la celebre sfilata dei Carri Fioriti, questa importante manifestazione nacque nel 1904 con il nome: "Festa della Dea Flora". Sfilavano le carrozze ornate e decorate dai fiori di Sanremo, con il passare del tempo il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale, procedette regolarmente sino al 1966, dopo di che fu interrotto sino al 1980, e riprese trasformandosi in uno degli eventi "clou" del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo.
Quest'anno il tema della manifestazione è: "I Grandi Interpreti del Festival".
Per info:
Ufficio Turismo
Comune di Sanremo
C.so Cavallotti, 51
18038 Sanremo
Tel 0184 58 03 53 - Fax 0184 50 56 11
Ufficio.TurismoManifestazioni@comunedisanremo.it
 Sfida dei Falò a Pontremoli
Pontremoli (MS), domenica 31 gennaio 2010, ore 19.30, Ponte della Cresa
Attraverso il falò si può viaggiare all´indietro nel tempo, quando dal fuoco dipendeva la vita o la morte delle comunità. Le fascine dei fuochi a Pontremoli, hanno radici antiche. Le festività del "dio del fuoco" erano celebrate all´inizio della stagione più fredda dell´anno per invocare la sua presenza vitale contro il freddo dei mesi invernali. Scomparso il culto pagano, i falò sono legati a feste patronali o ricorrenze della religione cattolica. In alcuni luoghi sono diventati il simbolo festoso di rivalità fra i campanili. Così a Pontremoli echi di contrasti medievali tra guelfi e ghibellini accendono la sfida per il falò più grande e durevole. Uomini laoriosi preparano per l´occasione delle grandi cataste di legna e arbusti, li ammucchiano in modo strategico e vi danno fuoco e le fiamme arrivano anche a 30 metri di altezza. La tradizione vuole che il falò meglio riuscito vinca la sfida e sia augurio di un´annata fertile e abbondante per la città. 
Festa della Madonna di Loreto
LANZO D'INTELVI (CO)
dal 30/01/2010 al 01/02/2010

Sabato: alla sera trasporto dei candelabri per la festa - Domenica: dalle 14.00 processione con la famosa "Madonna Nera" chiude la sfilata la banda, incanto dei canestri, tombolata e veglione finale - Lunedì: trasporto inverso delle suppellettili.
I festeggiamenti in onore della Beata Vergine di Loreto, l'ultimo fine settimana di gennaio, è l'appuntamento più importante che si svolge sul territorio. Tre giorni di celebrazioni con processione solenne, bande musicali e vendite all'incanto, richiamano a Lanzo concittadini e villeggianti anche da luoghi lontani. 
La festa dedicata alla famosa Madonna Nera si svolge dal sabato al lunedì dove avranno luogo tre processioni. La prima si svolge il sabato in cui i candelabri e tutto ciò che serve per la festa vengono trasportati nel Santuario dedicato alla Madonna che per l'occasione rimane aperto tutta la notte. Domenica alle 14 si svolge la processione più importante. La statua della Vergine Maria viene fatta sfilare per le vie della città e il corteo è preceduto da bambini vestiti da angioletti e fraticelli i quali portano gli stendardi che rappresentano i Misteri Religiosi. La banda musicale del paese chiude il corteo. Sempre in questo giorno si svolge una funzione religiosa e una tombolata in piazza. Il lunedi ha luogo l'ultima processione. Un animato veglione chiude la festa. 
 Il LOVE WINTER PARTY 
vola in quota a Limone Piemonte
30 e 31 gennaio: due giorni di musica, divertimento e sport sulla neve
limone_piemonte_love_winter_partyQuest'anno il LOVE Party non aspetta l'estate per tingere di rosa le location esclusive delle serate LOVE, ma apre la stagione 2010 l'ultimo week-end di gennaio a Limone Piemonte (CN), proponendosi in una veste invernale totalmente nuova.
L'elemento innovativo del "LOVE Winter Party" è che si tratta davvero di un evento a 360°, studiato per intrattenere il pubblico con diverse attività, dal risveglio fino a notte inoltrata, per sposare al meglio le esigenze di tutti i partecipanti.
Per le giornate di sabato 30 e domenica 31, la base delle piste da sci di Limone 1400 sarà protagonista con il "LOVE VILLAGE", un'area ricca di strutture all'interno della quale ci si potrà tuffare in una full immersion di divertimento grazie a musica, animazioni e giochi dei partner esclusivi dell'evento.
Inoltre sarà possibile degustare prodotti tipici e usufruire del servizio bar e ristorazione, per poi rilassarsi nell'area solarium.
A partire dal primo pomeriggio di entrambe le date, all'interno del "LOVE VILLAGE" prenderà il via il "LOVE Party", con dj set e musica per la prima volta sulla neve e sotto il sole, al termine del quale i partecipanti all'evento potranno spostarsi nel caratteristico centro di Limone per degustare aperitivi, cene e dedicarsi un momento di assoluto relax all'interno dell'esclusivo centro benessere "Le Village SPA".
La serata di sabato manterrà il format tipico degli eventi LOVE e proporrà "LOVE - una notte in rosa", caratterizzata dall'atmosfera suggestiva creata dall'allestimento in rosa, dallo shopping per le vie del paese e dalle attività di intrattenimento fino a tarda notte.
Il divertimento potrà proseguire con i pre-party nei locali convenzionati e il "LOVE Night Party" nelle discoteche Boccaccio e Lanterna.
Durante la giornata della domenica, gli ospiti dell'evento avranno a disposizione l'animazione LOVE non solo ai piedi delle piste da sci di Limone 1400, ma anche a Baita 2000, per un "LOVE High-flying Party" suggestivo e senza eguali.
Per la partecipazione all'evento saranno attive diverse convenzioni tra cui un pacchetto bus + skipass + hotel BB + cena a partire da 90 E, prenotabili subito.
Per scoprire tutte le novità del LOVE Winter Party partecipa alle anteprime speciali dell'evento martedì 5 gennaio al Victory Morgana Bay (Lungomare Trento e Trieste, 16; Sanremo) e giovedì 21 gennaio al BIG Club (Corso Brescia, 28; Torino).
Per tutte le info www.loveparty.it; info@loveparty.it; 345 4222456. 
  "PESCIA dolce PESCIA" (PT)
Mostra mercato della cioccolata
Sabato 30 e Domenica 31 Gennaio al Mercato dei Fiori (Comicent) si terrà la prima Mostra Mercato della cioccolata, del caffè, della pasticceria artigianale di qualità e delle prelibatezze. Una suggestiva mostra mercato realizzata in una grande piazza coperta, che vedrà stands stracolmi di golosità, un ricco e articolato mercatino dei prodotti tipici locali e la partecipazione dello chef CLAUDIO MENCONI, campione del mondo di sculture con frutta e cioccolato. Sarà inoltre allestita una MOSTRA DEI MEZZI STORICI DEI VIGILI DEL FUOCO ed una MOSTRA DELLE LAMBRETTE, quale omaggio al pesciatino FERDINANDO INNOCENTI. Ingresso libero. Il Mercato dei Fiori (Comicent) si trova a Pescia, in via Salvo D´Acquisto.
Si comunica inoltre che gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: SABATO 30 GENNAIO dalle ore 15,00 alle ore 22,00 e DOMENICA 31 GENNAIO dalle ore 10,00 alle ore 20,00.
Per info:
Uff. Turismo Pescia tel. 0572 490919 - 0572 429660
turismo@comune.pescia.pt.it 
 SAPORI DAL MONDO

VALLERMOSA  (CA)30/01/2010 - ORE 18:00
VIA SALVO D ACQUISTO C/O CASA MONTIS

Seconda edizione della manifestazione 'SAPORI DAL MONDO' proposta e organizzata dall Associazione Culturale Sold-Out, che si svolgerà Sabato 30 Gennaio 2010 dalle ore 18:00 a Vallermosa all interno di 'CasaMontis', e lungo la strada Via Salvo d'Acquisto.

Dopo Est'Arte arrivata ormai alla 5° edizione la Sold-Out propone e scommette su 'SAPORI DAL MONDO' una nuova idea messa in campo per valorizzare e favorire l' integrazione degl' immigrati che vivono nel paese, in questo caso proponendo un esposizione di piatti tipici tradizionali della propria terra di provenienza.
Molte quest' anno le novità proposte, la prima è quella di dare spazio anche alle regioni della nostra nazione, infatti troveremo, Sardegna, Liguria, Friuli, Toscana, Emilia Romagna, Campania, oltre alle Nazioni, Belgio, Francia, Iran, Marocco, Germania, Senegal.
Durante la manifestazione è previsto un dibattito, dove si discuterà appunto dell' integrazione di culture diverse nella nostra società.
Sarà possibile una degustazioni delle varie pietanze proposte, accompagnato da una bicchiere di vino novello, pagando un 'Mealticket' di E5,00.


Associazione Culturale Sold-Ou
 Udine in cioccolato
Dal 29 al 31 gennaio in piazza Duomo Udine in Cioccolato evento dedicato al Cioccolato Artigianale che mette in luce il rapporto tra idee innovative e tradizioni. 
Un gruppo di Maestri e artigiani cioccolatieri italiani offrono al pubblico la possibilità di conoscere e degustare le loro preparazioni, puntando sulla qualità dei produttori che fanno della passione e della volontà di ricerca, due ingredienti fondamentali nelle loro ricette.
La manifestazione si propone di far conoscere i migliori prodotti artigianali, frutto della ricerca e dell'attenzione alla qualità della materia prima e alla sua complessa lavorazione.
Lungo il percorso del Cioccolato, una mostra sulla coltivazione del cacao e sulla sua preparazione, fa scoprire ai visitatori la storia del 'cibo degli Dei', a partire dalla xocoatl, bevanda Maya che si è evoluta e continua ad evolversi in un dolcissimo intrigo di sapori e di magia.
L'evento è completato da laboratori, esposizioni, degustazioni, incontri con esperti del settore, animazione per bambini, musica, intrattenimento e menù a tema nei ristoranti cittadini.
Cioccolato nelle scuole: Non mancano momenti di approfondimento didattici e culturali. I più piccoli potranno partecipare ai CORSI dell'ABC del Cioccolato, organizzati all'interno di una scuola elementare, con la presenza di 2 maestri cioccolatieri e faranno degustare il cioccolato in bicchiere, o durante il pomeriggio all'interno della tensostruttura. 
 Montenovo in Festa
Ostra Vetere  (AN)
29/30/31 Gennaio 2010
La festa si svolge nel centro storico del paese. Vengono riaperte, per l'occasione, le antiche cantine e osterie. Nelle vie e nelle piazze si svolgono spettacoli e concerti. Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura e Turismo del Comune.
 montenovo_in_festa
 A Mogliano Veneto (TV) la grande festa del cioccolato
29.01.2010 - 31.01.2010
Dal 29 al 31 gennaio i maestri cioccolatieri di tutta Italia si raduneranno in provincia di Treviso per proporre al pubblico le loro gustose creazioni.
Dal 29 al a 31 gennaio 2010 a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, si terrà dolcie20, la Grande Festa del Cioccolato Artigianale di Qualità.
Maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d'Italia proporranno le loro dolci creazioni, in cioccolato purissimo e con gli abbinamenti più arditi, offrendo ai visitatori un vero e proprio percorso nel gusto. Praline assortite e gustose con crema di gianduia e marroni; cioccolate calde aromatizzate ai gusti più fantasiosi; cremini venduti al taglio e lastre di nocciolato al latte e fondente, ma anche cioccolatini ripieni di liquore, creme spalmabili e dragees. A tutti sarà data la possibilità di assaggiare prima di acquistare. La domenica, è prevista anche l'animazione, con musica e giochi per i bambini.
Informazioni utili
La manifestazione si svolge nella piazza principale di Mogliano Veneto, Piazza dei Caduti, dal 29 al 31 gennaio 2010, dalle 10 alle 18.
Organizzazione: Comunicare20 Sas, telefono: 0423.770.496.
Per informazioni info@comunicare20.it 
 Festa della Merla 2010

Sagra enogastronomica con specialità tipiche
Pasta e Fasioi, Penne dea Merla, Museto,
Saeame cot, Verze, Gulasch di Cervo..e molto altro!
28-29-30-31/01/2010
Loncon di Annone Veneto
il piazzale della Chiesa
annone_festa_merla

Buon divertimento!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Grazie