martedì 16 febbraio 2010

II Laboratorio stabile di scrittura del viaggio

Scuola del viaggio
Anche nel tempo della tecnologia e delle immagini, la scrittura resta la forma più naturale per raccontare il viaggio. Così semplice – basta un foglio di carta e una penna – così efficace.
C’è chi ha cominciato a scrivere alla Summer School della Scuola del viaggio - o in qualche nostro laboratorio di scrittura organizzato nell'ambito dei festival - e poi non ha più smesso. Altri coltivano da tempo per conto proprio questa passione, ma non sono soddisfatti del livello raggiunto. Molti ci hanno chiesto di aiutarli a perfezionare la propria capacità espressiva e il proprio stile.
Per questo abbiamo creato per i nostri soci un Laboratorio stabile di scrittura di viaggio. Tratteremo tutti i principali generi di scrittura di viaggio: il racconto, il libro di viaggio, il reportage. Lavoreremo in piccoli gruppi alternando (poca) teoria a (molta) pratica, com’è nel nostro stile: e quindi esempi, compiti e correzioni, progettazione e realizzazione di un elaborato finale, il vostro “pezzo di bravura”.
  • Chi – I docenti sono Claudio Visentin, Guido Bosticco, Andrea Bocconi.
  • Dove – a Milano, presso Celim, Piazza S. Giorgio 2 (MM1 e MM3 fermata Duomo). È possibile aggiungere in coda al corso un week end a Lucca per correggere le prove finali con Andrea Bocconi.
  • Quando – 8 incontri settimanali distribuiti nell’arco di due mesi. Le lezioni del Laboratorio n. 2 si tengono il martedì pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30 nelle seguenti date: 2, 9, 16, 23 e 30 marzo; 6, 13 e 20 aprile.
  • Quanti – 10 partecipanti massimo.
  • Quanto – La quota individuale è di 250 €.
  • Come – Il laboratorio viene attivato al raggiungimento dei 6 iscritti. Il Laboratorio n.3 sarà in autunno 2010.
Iscriviti al secondo laboratorio.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie