giovedì 11 marzo 2010

Easy Rome: una guida per i turisti


http://www.eseg.it/public/Bologna/images/roma.jpg
Presentata la guida 'Easy Rome', un vademecum  promosso dal Comune di Roma per non incappare in truffe e con consigli utili per evitare situazioni spiacevoli ai turisti. Promossa dal Comune di Roma, che ne ha stampato duemila copie in italiano e inglese, cinquemila in spagnolo e mille in portoghese, la guida sara' distribuita nei punti informativi e per le strade dai Tourist Angel. Quaranta pagine in cui, oltre a essere mostrati itinerari e musei, vengono dati consigli sui ristoranti, sui taxi e sulla merce dei negozi.
“Easy Rome” illustra ai visitatori anche i comportamenti da evitare, e spiega loro come prevenire eventuali situazioni incresciose. 
In una sezione si spiega cosa fare quando si va a mangiare: per esempio verificare prima i prezzi di ristoranti e locali, controllare il costo delle bottiglie di vino, ricordare che si può anche mangiare solo una portata e non necessariamente un pasto completo nel quale comunque il coperto è gratuito. Gli obblighi per i ristoratori sono, tra gli altri, quello di segnalare i cibi surgelati e consegnare sempre lo scontrino o la ricevuta. Nella parte relativa allo shopping si ricorda che nelle vetrine deve essere esposto il prezzo, che si considera sempre tasse incluse.
 
Tratto da Repubblica e Ansa

2 commenti:

  1. Sul mio blog c'è un premio per te. Ilaria.

    RispondiElimina
  2. Grazie Ilaria. Sei stata carinisssima. Sono già venuta a prenderlo e l'ho appena postato.
    un abbraccio
    erika

    RispondiElimina

Grazie