martedì 23 marzo 2010

Festa delle camelie a Locarno

Camelia 
del Ticino  foto di giuseppe marzagalli
Da mercoledì 24 a domenica 28 marzo si svolgerà a Locarno la  Festa delle Camelie, la più grande esposizione europea di camelie,  che, come ogni anno, segnerà l'inizio della primavera in Canton Ticino con una vasta affluenza di pubblico da tutto il mondo.
Tale interesse si spiega poiché una rassegna di questo tipo si puo' trovare solo in Giappone, terra d'origine della Camelia, pianta che sul Lago Maggiore ha trovato il suo habitat naturale.
 La rassegna, che è anche una vera e propria mostra scientifica, con le sue oltre 300 varietà esposte, si svolge al Parco delle Camelie in via G. Respini a Locarno, ma il programma prevede anche numerosi appuntamenti collaterali in sedi distaccate: non si puo' dimenticare di visitare il Parco botanico del Gambarogno a Vairano come pure la collezione di Camelie alle isole di Brissago.
Oltre al  mercato dei fiori  si potranno visitare  quello  dei libri come pure partecipare a vari momenti culturali organizzati intorno ai temi della manifestazione.
Senza dimenticare che il territorio invita a piccoli spostamenti per scoprire alcuni tesori: Ascona con il suo Lungolago ed il borgo vecchio per farsi attrarre da un po' di shopping, la Valle Verzasca e la Vallemaggia dove, certamente, la sosta in un grotto sarà un piacevole ricordo, per poi ritornare ascoprire le numerose botteghe nella animata Città Vecchia di Locarno.

Offerte per raggiungerlo:
Visita in treno
Compresi nell'offerta uno sconto del 20% per il biglietto di andata e ritorno a Locarno e il biglietto di entrata all'esposizione.
Altre informazioni e prenotazioni sotto www.ffs.ch/camelie, nelle vostre stazioni o al Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/Min.).

6 commenti:

  1. Che meraviglia! e che bella musica hai messo... rilassante da morire..
    Buona giornata con un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola!
    Questa è musica chill-out che significa appunto relax.
    Grazie di essere passata e buona giornata a te.
    Bacione

    RispondiElimina
  3. grazie mille sei un tesoro...i tuoi viaggi procedono a gongie vele?Adesso in quale parte del mondo ti trovi?
    A presto LU

    RispondiElimina
  4. Sono a Bari, e purtroppo oggi piove e fa freddino rispetto a domenica che avevamo 27°.Se fossi stata più a Nord sarei andata anch'io a visitare questa rassegna perchè penso che sia davvero interessante.
    Un bacio e grazie della visita.

    RispondiElimina
  5. Un fiore forte e duraturo, allo stetto tempo molto elegante, se non è sulla pianta può essere scambiato per una rosa, ma il suo profumo è inconfondibile.
    Buona serata cara Erika,
    un abbraccio stritoloso,
    Ele

    RispondiElimina
  6. Grazie Ale, ne ho proprio bisogno in questo momento!

    Ricambio con affetto.

    RispondiElimina

Grazie