mercoledì 24 marzo 2010

I dolci tipici della Pasqua pugliese

Ecco alcuni nomi dei dolci più comuni che si preparano in occasione delle festività pasquali in Puglia: pesce e agnello di pasta di mandorle delle suore di clausura del Monastero di San Giovanni a Lecce; bocconotti di pasta di mandorle delle suore Olivetane di Palo del Colle (Ba); mandorle pralinate preparate secondo una ricetta del 1790; stenozze, bontà tipiche di Polignano (Ba); ostia chiene
prelibatezzedi Foggia; peccalatedde di Roseto Valfortore; pucciatedde  di Martina Franca (Ta); agnus dei di Ostuni (Br); pecheredde de zzuccre di Bari; picurusciu di Lizzano (Ta);pizzecasbirre di Noci (Ba). Ma il dolce pasquale per eccellenza in Puglia è la scarcella o cuddhura, che può avere diverse forme: a tarallo, a pupa o bambola, a cavalluccio, a ruota. La scarcella è a base di farina, zucchero, olio d'oliva, vaniglia, cremor di tartaro, latte, sale. nelle scarcelle non devono mai mancare le uova intere  che sono inglobate nel dolce con il quale si cuociono quando sono messe nel forno.
In passato i giovani, dopo aver ornato questo dolce con nastri, lo regalavano alle loro fidanzate in quanto l'uovo simboleggiava il sogno e l'augurio della fertilità.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie