sabato 27 marzo 2010

"In primavera:"Fiori, acque e castelli" (Udine)

Sabato 27 e domenica 28 marzo 2010 a Strassoldo di Sopra e di Sotto, Cervignano del Friuli (Udine)
 13° edizione di  “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”. 

Si tratta di un incontro tra storia, fantasia, creatività ed ambiente naturale, e viene organizzato nei Castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto con orario continuato 9.00 –19.00. La festa offre un’occasione per tuffarsi in un mondo antico, dove la natura trova molte espressioni visive, date dai giardini, dai sentieri e dallo scorrere delle acque; notevole anche la presenza di espositori di alto livello. I castelli ed i loro parchi saranno eccezionalmente visitabili ( a pagamento) per l’intero fine settimana e, nei saloni dei manieri, espositori provenienti da ogni angolo d’Italia e dall’estero, presenteranno mobili ed oggetti d’antiquariato, creazioni artigianali, gioielli, vestiti, stole, cappelli, foulards, sciarpe, borse ed accessori, tovagliato ricamato e dipinto, ceramiche, candele, quadri, accessori per la persona e la casa, spezie colorate, pozioni,  profumi ed infusi naturali.

Nel giardino cinto dalle acque troveranno posto vivaisti particolari con piante rare ed insolite, erbe aromatiche ed espositori con mobili antichi e moderni da giardino, ombrelloni e sculture. Presenti anche stand di torte, pasticcini e golose cioccolate, formaggi, salse, salumi, vini friulani e piemontesi ed un punto ristoro nel cortile del castello di Sopra, con gustosi piatti a base di erbe officinali e fiori. Fuori dai castelli, associazioni locali (Avis, Alpini, Pro Loco, Comitato Parrocchiale) allestiranno chioschi enogastronomici. Queste iniziative, fatte due volte all’anno, sono un’occasione per passare una bella giornata in un ambiente storico e naturale di grande bellezza. Il loro scopo è la valorizzazione dei castelli, dei palazzi e dei parchi storici e l’utilizzo dei medesimi come propulsori del turismo di qualità e dell’economia di tutto il loro territorio.

Nucleo di un piccolo borgo medievale, circondato da corsi d’acqua di risorgiva, i Castelli di Strassoldo sono ancora abitati dalla stessa famiglia che li fece edificare più di mille anni fa e conservano il fascino incontaminato di un centro che fu testimone delle vicende storiche più importanti che animarono questa Regione dell’estremo nord-est d’Italia a partire dall’epoca romana. I loro giardini, nati nel Seicento sono solcati da limpidi ruscelli e ricchi di piante rare, alberi secolari ed elementi decorativi. Il biglietto, del costo di € 10, dà il diritto a visitare gli interni dei due castelli, del Foledôr, della Cancelleria, della Pileria del Riso ed il parco del Castello di Sopra.
Una manifestazione degna di nota e parallela a quella che coinvolge i Castelli, è la cena di sabato 27 marzo 2010 che si terrà presso la Tenuta di Blasig di Ronchi dei Legionari, cena con proposte in abbinamento a vini e dai piatti stuzzicanti. “Il Giardino Segreto a Tavola", ecco il menù e gli abbinamenti proposti. Mousse di asparagi con sorpresa e ricotta ai fiori abbinato al Pinot Grigio; cucchiaino di clorofilla e formaggio immerso in polenta verde al luppolo, menta e viola sposato con il Chardonnay; risotto alle erbe di campo e fiori di fosso con il rosso Merlot;  prato di foglie di senape, bieta e prezzemolo con gamberoni in  pasta di kataiphi con salsa in agrodolce, mousse di cuor di carciofo innaffiato dalla stupenda Malvasia, tutti vini ovviamente DOC Isonzo; infine streusel al thé verde, gelato di crema al basilico e menta, polvere di cioccolato Ivoire, fiori.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie