lunedì 29 marzo 2010

"La città del sì": Cucina Medievale a Siena

La Città del Sì

Fino a maggio 2010 a Siena -Trentuno ristoranti senesi  proporranno piatti realizzati con prodotti agroalimentari locali e secondo le ricette della tradizione del medioevo e dei secoli seguenti.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Siena, ed inserita all’interno del programma di “La Città del Si”, organizzato per celebrare i 700 anni del Costituto Senese, prima “costituzione" della città toscana, approvata appunto nel 1309.

Tra le specialità con cui deliziare il palato, c’è la trippa alla maniera medievale del ristorante Grotta di Santa Caterina (via della Galluzza, 26), al costo di 7 euro. È un piatto che viene preparato lessando cinque etti di trippa di vitello in una pentola d'acqua con cipolla, sedano, chiodi di garofano, pepe nero in chicchi e sale.
 Separatamente ma con gli stessi aromi viene lessato uno zampetto di maiale. Si fanno  rosolare in un tegame con olio extravergine di oliva due spicchi di aglio e un peperoncino rosso, aggiungendo quindi la trippa tagliata a piccole strisce e dopo qualche minuto  si abbassa la fiamma e si condisce con sale e pepe, allungando il tutto con brodo di carne e quello di cottura dello zampetto.
 Si aggiunge quindi un pizzico di zafferano sciolto in un pentolino a parte e si prosegue la cottura della trippa per circa un'ora, annaffiandola di tanto in tanto con i due brodi . Una volta ultimata la cottura, la portata viene servita ben calda con una spolverata di pecorino.

Il ristorante offre anche altri piatti cucinati secondo ricette del Trecento, Quattrocento e Seicento: crostini neri alla maniera antica, zuppa di lenticchie e fagiano, pici al ragù di cinghiale, arrosto di maiale e come dessert panforte e biscotti. I piatti sono disponibili tutti i giorni fino ad esaurimento scorte.

Per tutte le informazioni sul circuito enogastronomico “Sì, è gusto”, sui ristoranti aderenti e sul ricco calendario del festival “La Citta del Sì”, è possibile consultare il sito internet linkato.

Il Gallo Nero di Siena è uno dei 31 ristoranti aderenti al circuito enogastronomico che arricchisce il festival “La Città del Sì” e offre numerose proposte per chi vuole assaggiare la cucina trecentescagallonero-vetrata300
Si può spaziare tra le singole portate, scegliendo il pollo al melograno con verdure di stagione speziate o il pecorino con pere e miele al forno o ancora le lasagne bianche con ricotta  e zucca gialla. Tra le altre specialità medievali ci sono nel “primo servizio” il fagottino ripieno di pollo al melograno, la torta di cipolle, la torta orzo e porcini e i “guanti di ceci” al miele e spezie, mentre per chi preferisce la carne la scelta del “secondo servizio” va dal cinghiale “ai savori” al maialino senese arrosto farcito all’anatra in agrodolce, da accompagnare magari con un “terzo servizio” a base di lenticchie agli aromi, verdure di stagione speziate al forno o sformato di porri e spinaci. Per chi non riesce a scegliere tra le tante portate, è anche disponibile un menù degustazione completo, con vino speziato ai frutti, pane delle feste, fagottino di pollo al profumo d’arancio, torta di cipolle, torta orzo e porcini, guanti di ceci al miele e spezie, sopa di piselli, anatra in agrodolce con ravioli bianchi e verdure di stagione al forno e torta imbalconata, il tutto accompagnato da acqua e da vino rosso delle terre del Chianti. Per informazioni e prenotazioni, ristorante Gallo Nero, tel. 0577 284356.   

0 commenti:

Posta un commento

Grazie