domenica 10 aprile 2011

La settimana Santa a Taranto

I riti della Settimana Santa di Taranto rappresentano uno degli eventi più importanti che si svolgono nella città a partire dalla Domenica delle Palme. Il Venerdì Santo si svolge la Processione dei Misteri .
Le perdune o perdoni sono coppie di confratelli della chiesa del Carmine che, nel pomeriggio del Giovedì Santo, escono dalla Chiesa Madre per effettuare un pellegrinaggio verso le chiese del Borgo Antico e del Borgo Nuovo dove sono allestiti i Sepolcri.
 
Sono scalzi e vestiti con l'abito  tradizionale che si compone di un camice bianco stretto in vita e sui polsi; un rosario nero appeso in vita con medaglie sacre e un crocefisso, pendenti sulla destra del camice;una cinghia di cuoio nero attaccata in vita e fatta pendere sul lato sinistro del camice, rappresentante la frusta che colpì Gesù; una mozzetta color crema abbottonata sul davanti;due scapolari recanti le scritte ricamate "Decor" e "Carmeli"in seta blu chiaro; un cappello nero bordato con nastro blu chiaro, dai cui lati scendono altre due nastri blu, un cappuccio bianco con due forellini per gli occhi;guanti bianchi.
Inoltre portano una mazza alta due metri che simboleggia l'antico bastone dei pellegrini: infatti sono chiamati così  per ricordare i pellegrini  che  si recavano a Roma per chiedere il perdono dei peccati.
L'uscita dei perdoni  è il primo atto della Settimana Santa di Taranto e coinvolge l'intera cittadinanza.  
Nella notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo si svolge la processione dell'Addolorata. Questa processione parte a mezzanotte dalla Chiesa di San Domenico ed è aperta dalla Troccola ed è seguita da due bande che suonano marce funebri. Dopo una breve pausa nel monastero di Maria SS. Immacolata. la processione rientra nella Chiesa di San Domenico verso le ore 14 del Venerdì Santo. 


Dopo un'ora esce dalla Chiesa della Madonna del Carmine la processione dei Misteri. Essi procedono a ritmo lentissimo ("nazzicano", cioè si dondolano a ritmo di musica funebre)portando in processione le statue che simboleggiano la passione di Gesù.
Dopo una breve sosta nella Chiesa di San Francesco di Paola, la processione rientra nella Chiesa del Carmine verso le 10 del sabato santo, ponendo fine ai riti della Settimana Santa.


Per info:
http://www.settimanasantainpuglia.it/content/index.asp

4 commenti:

  1. ERIKA .
    Ogni città ha una sua tradizione, ad esempio in un paesino vicino alla mia città esiste una tradizione,che qualche giorno prima di Pasqua, di portare le uova in chiesa in chiesa dove durante la funzione religiosa verranno benedette. Queste uova poi verranno cotte in acqua e la mattina di Pasqua a digiuno ( prima della colazione) ognuno mangerà il suo uovo sodo benedetto.
    credo poi ogni regione abbia i suoi.
    Da me so per certa che è la gita fuori porta nel giorno di Pasquetta (il Lunedì dell'Angelo) con pic nic all'aperto (tempo permettendo).
    Dal punto di vista religioso, non c'entra molto con il giorno di Pasqua in se ma con quello delle Palme, ti posso dire che in chiesa viene dato un ramo di ulivo benedetto, che poi viene scambiato con persone amiche che si incontrano per strada parenti .. Insomma . Viva le tradizione .
    UN BACIO E BUONA DOMENICA LINA

    RispondiElimina
  2. Ciao Lina e grazie delle info che mi hai dato
    Un bacione anche a te.

    RispondiElimina
  3. Io ci sono andata una volta e mi è piaciuto molto.
    Ciao Stella!

    RispondiElimina

Grazie