venerdì 5 marzo 2010

Vacanze volontariato in Madagascar

Ho trovato questo appello nella newsletter di Turisti per caso, ne sono rimasta colpita ed ho deciso di pubblicarlo nella speranza che qualche bravo medico o infermiere  possa decidere di regalare  un po' dellla sua vita a persone bisognose di aiuto....
 Ecco l'appello di Martino Ragusa
Sono già passati due anni da quando per la prima volta vi ho parlato dell'Associazione Amici di Ampasilava, ricordate? Si tratta di un'associazione attiva in Madagascar, fondata dal medico bolognese Sandro Pasotto insieme alla moglie e ad alcuni amici per dare un aiuto medico concreto alle popolazioni locali. Come? Offrendo ospitalità a infermieri, medici e affini nel villaggio turistico "Laguna Blu Resort", costruito dall'associazione, in cambio delle loro prestazioni professionali gratuite in favore della gente del luogo. È lo stesso dottor Pasotto che mi ha spiegato come funziona la sua idea di vacanza volontariato, nell'intervista che potete rileggere a questo link.

Successivamente poi la nostra Redazione ha continuato a tenersi aggiornata -e a tenervi aggiornati!- sugli sviluppi dell'iniziativa: nell'ottobre del 2008 è stato inaugurato l'ospedale,una struttura attrezzata e accogliente che ha sostituito definitivamente gli ambulatori provvisori allestiti in precedenza.
Torniamo a parlare oggi degli Amici di Ampasilava per dare eco all'appello dell'associazione, alla ricerca di dottori e infermieri che abbiano voglia di intraprendere un periodo di vacanza volontariato in Madagascar! Passo parola direttamente a Stefania, la coordinatrice della onlus:


Buongiorno Turisti per Caso, mi presento.
Sono Stefania, medico radiologo e volontaria dell'Associazione ONLUS "Amici di Ampasilava - Madagascar. E' passato più di un anno dall'inaugurazione dell'ospedale che è diventato un punto di riferimento per la popolazione locale.
Abbiamo visitato circa 20.000 persone che giungono anche da 200 km di distanza in una regione priva di strade e di mezzi di trasporto se non carri e piroghe. Abbiamo inviato 5 equipes chirurgiche che hanno eseguito circa 300 interventi. Visite ed interventi sono gratuiti. I nostri sforzi sono mirati all'invio di personale volontario.
Cerchiamo personale medico ed infermieristico che si unisca a noi e pronto a partire già d Aprile.
In questo mese siamo in carenza di organico e cerchiamo urgentemente personale: medici d'urgenza, internisti e pediatri. Lavoriamo in loco e dall'Italia.
E' partito la scorsa settimana il container con i pannelli solari, fonte di energia pulita alternativa. Questo ci permetterà di ridurre le spese del generatore che attualmente è la nostra unica fonte di energia e ridurre l'inquinamento locale...

Potete trovare altre informazioni e i nostri contatti sul sito www.amicidiampasilava.com

Stefania Sartoni Galloni
Coordinatore Associazione ONLUS "Amici di Ampasilava - Madagascar"

0 commenti:

Posta un commento

Grazie