sabato 17 aprile 2010

Asparagi in laguna 2010 a Grado (Gorizia)

asparago bianco di 
Fossalon
Nei weekend dal 17 aprile al 2 maggio 2010 a Grado (Gorizia) -


Grado celebra l’asparago bianco di Fossalon, uno dei propri prodotti d’elezione con una mostra dedicata a produttori e appassionati, una festa e una speciale rassegna in laguna e degustazioni nei ristoranti del centro storico.

Eccellenza del territorio di Grado da oltre due secoli, l’asparago bianco di Fossalon è protagonista di una serie di appuntamenti che hanno la finalità di far riscoprire il gusto di una delle specialità locali più apprezzate sullo sfondo della laguna e dell’entroterra gradese.

Asparagi in laguna è un vero laboratorio enogastronomico itinerante fra gli isolotti lagunari per degustare il prelibato ortaggio in specialità in cui terra e mare si intrecciano in gustose combinazioni di sapori.

I turisti saranno condotti con un servizio navetta all’Isola Ravaiarina dove potranno degustarne piatti a base di pesce e asparagi accompagnati dai vini DOC locali e da dove potranno partire per le visite guidate in barca ai canali e ai casoni lagunari, alla scoperta di storia e natura della laguna di Grado.

Per tutto il mese di aprile, nel centro storico di Grado, i sei ristoranti aderenti all'associazione “Ristoranti del Castrum” (Agli Artisti, Al Canevon, Alla Borsa, Da Ovidio, De Toni, Tavernetta All’Androna) proporranno speciali menù di degustazione ispirati all’asparago.

Infine, dal 17 aprile al 2 maggio 2010 è in programma la tradizionale "Mostra degli asparagi di Fossalon di Grado", occasione per 40 produttori della zona di presentare il meglio della produzione e concorrere all’assegnazione della "sgorbia d'argento", dal nome dell’attrezzo (la sgorbia) utilizzato per la raccolta degli asparagi, caratterizzato da una lama a forma di cucchiaio.

Il premio è assegnato ogni anno al miglior produttore di asparagi del Friuli Venezia Giulia, valutato sulla base di specifiche caratteristiche di forma, profumo, qualità a livello gastronomico degli asparagi prodotti.

2 commenti:

  1. bellissima Grado. Non sapevo degli asparagi ( che buoni!). Grazie.
    Stiamo studiando una mini-uscita in camper...qualche giorno. Chissà...
    Ciao.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ciao Sandra, hai letto anche il post precedente a questo in cui si parla di eventi in Emilia.
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina

Grazie