sabato 3 aprile 2010

Castello di Pralormo: Messer Tulipano

Fino  al 2 maggio 2010 a Pralormo (Torino) 
si svolgerà  la XI edizione di  "Messer Tulipano" 

A pochi chilometri da Torino, proprio come nelle fiabe ambientate in paesini dall'atmosfera medievale, che si ergono in cima a colline,  si può  arrivare al Castello di  Pralormo,.

Esso ha origini incerte, anche se sicuramente nel XIII secolo era già stato costruito. Il maniero passò di proprietà in proprietà fino all'arrivo dell'800, cioè in corrispondenza della fine dei privilegi feudali, quando divenne dei Beraudo di Pralormo. Il complesso architettonico del castello è molto articolato, a riflettere appunto le difficili vicessitudini di proprietà. Ciò rende il maniero unico e molto suggestivo, ricco com'è di passaggi stretti e scale a chiocciola.

Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto colore.

Il parco del castello di Pralormo è in sé di grande interesse storico e paesaggistico essendo stato progettato dall’architetto di corte Xavier Kurten artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude ma l’importanza della manifestazione è accresciuta dalla sua eccezionalità: “Messer Tulipano” è infatti l’unico parco storico dedicato ai tulipani in Italia e a testimoniarne lo straordinario successo ogni anno giungono al castello oltre 50.000 visitatori da tutta Italia ma anche dalla Francia, dalla Svizzera con gruppi di “fedelissimi” che programmano ogni primavera la visita approfittandone per scoprire il Piemonte.

Il tema di quest'anno è  : "La vista ed il colore"

La novità del 2010, per quanto riguarda la partecipazione della Provincia, è l’istituzione di una navetta gratuita con autobus da Torino al Castello di Pralormo nelle domeniche  4, 5, 11, 18 e 25 aprile; nonché l’1 e il 2 maggio. Il servizio è gratuito e su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti, telefonando al numero 011-8140981. La partenza da Porta Susa (piazza XVIII Dicembre angolo via Cernaia, lato portici) è prevista alle 10. Il rientro a Torino è previsto con partenza da Pralormo alle 16,30.

XI edizione 27 marzo - 2 maggio 2010
Castello di Pralormo
Via Umberto I, 26
Orario apertura: dal lunedì al venerdì 10-18, sabato, domenica e festivi 10-19
Ingresso:
Adulti: 6,50 € (include anche la visita al castello)
bambini dai 4 ai 12 anni 3 €, gratis fino a 4 anni 
Comune di Pralormo
Referente: Gianluigi Torta
Via Umberto I 16 10040 Pralormo (Torino)
Tel
+39 011 9481103 | Fax +39 011 9481723
Sito web: http://www.comune.pralormo.to.it
e-mail: posta@comune.pralormo.to.it

5 commenti:

  1. I tulipani sono dei fiori bellissimi! Peccato Torino sia lontana da dove vivo io! Tantissimi auguri di Buona Pasqua anche a te! Ciao!

    RispondiElimina
  2. CIAO ERIKA, PASSAVO PER FARTI I MIEI PIU' SINCERI AUGURI DI BUONA PASQUA A TE E TUTTI I TUOI CARI!
    ALFIO E SPYKE

    RispondiElimina
  3. CIAO ERIKA, PASSAVO PER FARTI I MIEI PIU' SINCERI AUGURI DI BUONA PASQUA A TE E TUTTI I TUOI CARI! :-)
    ALFIO E SPYKE

    RispondiElimina
  4. Grazie Alfio, contraccambio a te e famiglia.

    RispondiElimina

Grazie