sabato 10 aprile 2010

In giro per l'Italia durante il mese di aprile

festa cileigi in fiore vignola
 Fino  a domenica all'11 aprile

Ai primi cenni di primavera, a Vignola e in tutta la valle del Panaro, si può assistere ad un bellissimo spettacolo paesaggistico per la fioritura dei ciliegi.

La ciliegia di Vignola, in tutte le sue varietà, è un prodotto molto importante nell'economia della zona  e pertanto la fioritura viene festeggiata nelle vie del centro storico della città con rappresentazioni folkloristiche, molte manifestazioni culturali, mercato di prodotti tipici e artigianali e con la suggestiva sfilata dei carri allegorici ispirati alla fioritura.

Si pensa che il ciliegio sia la pianta consacrata a Venere perchè si ritiene che i suoi frutti portino fortuna agli innamorati infatti piantare un ciliegio vicino a casa porta amore ai proprietari e protegge dalla sfortuna e dai danni naturali ma l'importante è non raccogliere i suoi rami fioriti per portarli in casa perchè la fortuna viene annullata.
In Giappone i fiori di ciliegio sono i fiori nazionali e si narra che il colore rosa tenue dei fiori sia dovuto all'abitudine di seppellire i samurai ai piedi delle piante di ciliegio che, secondo la leggenda, si sarebbero tinti del sangue dei guerrieri.

Festa del Vino fino all'11 aprile 2010 a San Cassiano di Livenza (PN) -
Una lunga festa dei vini e dei prodotti del territorio con musica e mostre.

Castel Gandolfo :11/17/18/24/25 aprile
In barca sul Sentiero dell'acqua: Alla scoperta di scorci mai visti navigando sulle acque del lago Albano, nel magnifico scenario del cratere che lo contiene. Si transiterà vicino ai luoghi più interessanti del bacino, descritti e raccontati nella loro storia millenaria. Per prenotazioni +39 347 6104110. Partenza presso l’ex porticciolo, posto all’inizio di via dei Pescatori, Castel Gandolfo

Sanremo: fino al 30 Aprile "Visita guidata di Villa Nobel" (Corso Cavallotti 116)
Il secondo ed il quarto sabato del mese ed anche il 24 aprile sarà possibile visitare la residenza di Alfred Nobel.
Per informazioni: +39 0183 290213

Eventi di Rivanazzano l'11 e il 18 aprile 2010 a Rivanazzano Terme (PV) -
Due appuntamenti nel mese di aprile: 
l'11 aprile L'Erbavoglio: Passeggiata didattica di ricerca e raccolta di erbe selvatiche commestibili d’Oltrepò con degustazione piatti a tema della tradizione ed istruzioni di cucina (Colline tra Rivanazzano e Salice Terme);
il 18 aprile Percorsi di...vini: Passeggiata guidata tra enologia, natura e storia con lezione di degustazione dedicata ai vini rossi della valle Staffora.
Mille e 2 Formaggi dal 16 al 18 aprile 2010 a MantovaSi svolgerà a Mantova la IX edizione di "Mille e 2 formaggi", esposizione di prodotti caseari di origine che ogni anno richiama nella città dei Gonzaga espositori da tutta Italia e migliaia di visitatori. La cornice è quella del Centro Storico di Mantova, città insignita del Riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità Unesco, e delle sue piazze monumentali.
L'evento, organizzato da MantovaExpo, si svolgerà infatti in Piazza Erbe, Piazza Broletto e Piazza Sordello, articolate in Identità tematiche inerenti tutte ai formaggi italiani. Dallo scorso anno, Piazza Sordello ospita anche "Golosi in piazza", proposte gastronomiche diverse dai formaggi ma abbinabili alle Produzioni Casearie (ingresso libero, dalle ore 10.00 alle ore 20.00).
Escursione naturalistica il 18 aprile 2010 in Alto Oltrepo (PV)
Una suggestiva escursione nella natura e, a seguire, visita all'azienda agricola Oranami, con degustazione di formaggi.
Ritrovo alle ore 14 davanti al Castello Visconteo - lato sud. Quota di partecipazione: Euro 12,00 per i soci Cral, Euro 15,00 non soci.
“12 metri di bontà” il 24 e 25 aprile 2010 a Mede (Pavia)
L’associazione medese “la scottona” organizza per sabato 24 e domenica 25 aprile 2010 la terza edizione della manifestazione “12 metri di bontà”in Piazza della Repubblica a Mede (PV). Sabato sera dalle ore 19.00 inizio servizio ristorazione, sarà in funzione la bruschetteria, la griglia che proporrà luganega e salamella preparate al momento dal maestro norcino di Villa Biscossi. Per stare sul tema “12 metri di bontà” da sabato sera si procederà al taglio di un salame dolce lungo 12 metri. Resta invariato il menù che inizia dalle ore 12.00 di domenica. Per garantire una distribuzione del salame cotto ancora “fumante” la cottura inizierà domenica mattina verso le ore 3,00, in una pentola lunga 1,5 metri, larga 0,50 e profonda 0,50, contenente numero 12 salami per raggiungere una lunghezza di circa 15 m. La distribuzione inizierà domenica verso le ore 15.00, con panini bene imbottiti e successivamente con la vendita di tranci.

Il 10 e 11 aprile a Bubbio (Asti) -

Le sagre di origine contadina sono spesso le più veraci e divertenti: è questo il caso della “Sagra del Polentone” di Bubbio, una festa che affonda le proprie radici in una leggenda medievale e che si celebra anche quest’anno domenica 11 aprile, anticipata dalla “serata nel Borgo” di sabato 10.
Le sue origini affondano nelle antiche distribuzioni rituali di fave e lenticchie, poi sostituite dalla più recente farina di mais, in concomitanza con l'arrivo in paese dei magnin (i calderai stagnatori di pentole e paioli). Il “Polentone” si basa ufficialmente su una leggenda che, per quanto improbabile nei dettagli, mette comunque in evidenza il rapporto tra calderai e popolazione locale e la dura realtà di miseria cronica della Langa contadina dei secoli passati.

Dall'8 all'11 aprile 2010 alla Fiera del Levante a Bari -
Expolevante è dedicata agli amanti del tempo libero, degli hobbies e del fai da te, agli amanti dei viaggi, della vita all’aria aperta e dell’attività fisica.
Una grande esposizione di prodotti e servizi ma anche, una grande occasione per trovare interesanti proposte e opportunità per tutti a un prezzo vantaggioso.
Tante le categorie merceologiche per soddisfare il desiderio di chi vuole impiegare il proprio tempo libero in maniera attiva, dedicandosi a passatempi di vario genere o partendo alla scoperta di nuovi posti, vicini e lontani.

DiVinNosiola  il 10, il 17 e dal 23 al 25 aprile 2010 nella Valle dei Laghi - Monte Bondone (TN) -
Escursioni, degustazioni enogastronomiche, proposte culturali e momenti musicali in uno dei territori più belli del Trentino: la Valle dei Laghi.
Dulcis in Fondo il 24 e il 25 aprile 2010 a Fondo - Val di Non (TN)
La seconda edizione di Dulcis in Fondo, la manifestazione dedicata all’artigianato dolciario vi aspetta con un ricco programma di iniziative per tutta la famiglia. Quest’anno tema dell’evento sarà il castello, in onore di Castel Thun, la storica dimora di una delle casate tra le più antiche e potenti dell’intera Regione.
4 Ville in Fiore il 25 aprile 2010 a Tassullo (TN)
La “4 Ville in fiore” è una corsa che si svolge ogni primavera in uno scenario suggestivo, tra le campagne di Tassullo: meleti in fiore, castelli, boschi e montagne. La corsa, non competitiva, è aperta a tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata di primavera all'aperto, su di un percorso di 5 o 10 km.

Dall'8 al 12 aprile 2010 alla Fiera di Verona -
 La Fiera di Verona raggruppa sotto il suo tetto quattro grandi manifestazioni del panorama enogastronomico internazionale.
 
Dal 9 all’11 aprile 2010 a Piana degli Albanesi (Palermo) -  
Il cannolo siciliano sfida i dolci tipici dei paesi balcanici. Sarà questo il momento centrale della seconda edizione del festival di dolci e culture in programma a Piana degli Albanesi dedicato alla promozione e alla valorizzazione del cannolo, dolce simbolo nel mondo della cittadina.
Ho dedicato un post a questo evento.

Vari appuntamenti dal 2 aprile al 9 maggio 2010 in Toscana
Sono numerose le aree protette coinvolte, sia in primavera che in autunno da questa iniziativa, con il quale si inaugura il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il festival attraverserà infatti Elba e le magnifiche isole di Capraia, Giglio,  Pianosa, Giannutri, Montecristo e Gorgona.
L’Isola d’Elba propone passeggiate per tutti i fine settimana compresi nel periodo, dal venerdì alla domenica, all’insegna della convivialità e dell’ospitalità a tutto campo. Il territorio si presta ad essere esplorato in lungo e in largo, per gustare il fascino di una piccola vacanza in luoghi baciati dalla natura e da un mare ancora più attraente nella sua dimensione di tranquillità fuori stagione.



0 commenti:

Posta un commento

Grazie