venerdì 16 aprile 2010

Ostensione della Sindone: iniziative a Torino e dintorni...

Fino al 23 maggio 2010 a Torino e provincia

L' “Ostensione della Sindone”.è  un importante evento per fedeli e credenti .
Un momento di grande riflessione, di introspezione spirituale, di misteriosa potenza divina, di contemplazione, un importante nutrimento dello spirito, dell'anima alla quale non si può non dare completezza con sfiziosi e gustosi menu creati appositamente al vicinissimo ristorante Saptrem, una cucina biologica, vegeteriana dove, il gusto ed il piacere, studiato ed attento a tutti i pellegrini che interverranno a questo importante evento, si unisce al convivio, la preghiera.

Ristoranti e trattorie ove sarà possibile consumare menu fissi, di prodotti tipici, agnolotti al plin, brasati, risotti di asparagi, robiole, tome abbinati ai vini della collina torinese, come il Freisa di Chieri, Erbaluce di Caluso, Bonarda e passiti con canestrelli e torcetti, Cavagnolesi e bunet.

Sempre nei pressi dell'Ostensione della Sacra Sindone, nel Quadrilatero romano, la famosa "Merenda Sinojra", oggi divenuta "apericena", darà spazio a creativi chef che proporranno piatti semplici in ricchi buffet, gustati con vini o birre del territorio ed internazionali.

Alberghi con offerte studiate per l'occasione, piccoli e grandi Bed and Brekfast come "La terrazza sul Po", ricca di peculiarità: si affaccia sul Po, dove è possibile una bellissima passeggiata, fare jogging o walking in riva al fiume, in un condominio degli anni '60, con vista panoramica sulle colline, la Basilica di Superga ed il Colle dei Cappuccini. 
  
Museo Nazionale del Cinema - Torino
Attraverso una selezione di fotografie, manifesti, riviste, libri, partiture e dischi provenienti dalle collezioni del Museo e dagli archivi della Pathé e della Cinémathèque Française, saranno messe a confronto le differenti rappresentazioni dei principali eventi della vita di Gesù nella storia del cinema.
Info: +39 011 8138560

Reggia di Venaria Reale (Torino)
In concomitanza con l’Ostensione della Sacra Sindone a Torino, la Reggia di Venaria organizzerà negli spazi della Scuderia Juvarriana una mostra incentrata sull’interesse che la persona fisica di Cristo ha suscitato nell’arte, con opere di pittura e scultura dal tardo medioevo al barocco e un nucleo di autentici capolavori prestati da chiese e musei italiani e stranieri.
Info:  +39 011 4992355

La mostra, che attraverso la sensibilità di uomini capaci di esprimere fede e mistero con le loro opere coglie il mistero dell’Uomo della Sindone, ospita una rara collezione di opere d’arte: “Adorazione del bambino” del Ghirlandaio e "Pietà" di Lorenzo Lotto sono alcuni esempi.
Info: +39 011 4360311

Città di Torino
Una visita culturale e spirituale alla scoperta dei principali capolavori dell’architettura sacra a Torino.
Le visite partono dall'Ufficio del Turismo di Piazza Castello/via Garibaldi.
Info: +39 011 535181
  
In Provincia di Torino
Scoprire la spiritualità radicata eppure discreta di tanti suggestivi luoghi in provincia di Torino: il miglior modo per completare il soggiorno in città in occasione dell'Ostensione della Sindone. Visite alla Sacra di San Michele, Abbazia di Novalesa e Sant’Antonio di Ranverso, Abbazia di Fruttuaria e Santuario di Belmonte, Duomo di Chieri e Colle Don Bosco.
Info: +39 011 535181

Questo è il link di un un mio post sull' Ostensione della Sindone risalente a novembre scorso:
http://erikanapoletano.blogspot.com/2009/12/torino-ostensione-della-sindone.html

0 commenti:

Posta un commento

Grazie