domenica 9 maggio 2010

100+9 emozioni da provare almeno una volta prima che finisca il mondo



Esistono guide di ogni genere e sorta per ogni luogo o tema: illustrate, descrittive, guide di ristoranti, manuali per viaggiare. E poi c’è questo libro: non un percorso o un tour preciso da seguire per poter assimilare tutto lo scibile su un posto. “Viaggio in Italia 100+9 emozioni da provare almeno una volta prima che finisca il mondo” (De Agostini, pp. 333, € 18,00) è l’insieme di esperienze da provare negli angoli più disparati della nostra stupenda penisola.
Sono di tutti i tipi: sportive (andare in bicicletta lungo il Tevere o arrampicarsi sulle dolomiti Lucane), artistiche (identificarsi nel quarto stato a Volpedo), faunistico (ascoltare il canto dei pappagalli a villa Celimontana) e ovviamente enogastronomiche (”ubriacarsi di spumante dolce ad Asti”, mangiare pane e salame a Norcia), ma per far capire la bellezza del libro bisognerebbe citarle tutte.
Per curiosità cerco nella piega di copertina i natali dell’autore, Mario Tozzi, di professione geologo,senza trovarli: ogni esperienza è trattata con un tale amore e voglia di trasmettere la passione al lettore che viene naturale chiedersi se c’è del campanilismo. Invece si trova solo un grande profondo amore per il Belpaese, curiosità dell’aver scelto determinate situazioni e entusiasmo nelle descrizioni. Se non la si usa in senso pratico è un’ottima guida per innamorasi delle peculiarità locali e regionali e per fare un viaggio attraverso un libro, anche quando non ci si può muovere fisicamente. Divertente e piacevole, efficace per tutti gli italiani, magari per far uscire un po’ di sano patriottismo.
Recensione di Paola Annoni

0 commenti:

Posta un commento

Grazie