mercoledì 5 maggio 2010

Corteo storico di San Nicola di Bari: 7 maggio 2010

san_nicola_statua_640.jpg
Un corteo storico che più storico non si può

Fra due giorni a Bari inizieranno i festeggiamenti in onore del nostro Santo Patrono: San Nicola di Bari.  Quest'anno sarà una cosa diversa perchè verrà ricostruita l'impresa dei 62 marinai che portarono a Bari le ossa trafugate di San Nicola di Mira e  chiesero di erigere una Basilica in suo onore

Un corteo storico che però come ha sottolineato il regista Antonio Minelli non dimentica la tradizione e ciò che nei secoli si è aggiunto. La caravella non risponde certo alla chelandia su cui viaggiarono le reliquie di San Nicola, ma fa parte integrante della tradizione del maggio barese.
Alcuni particolari. 570 personaggi in costume fra figuranti e gruppi. I marinai 73, perchè in realtà non furono 62, questo è il numero di quelli che vennero premiati dall’Abate Elia ma all’impresa ne parteciparono almeno 80. Altra novità l’Anonimo Russo che scrisse la leggenda di Kiev e si va ad aggiungere ai 3 che descrissero la traslazione, Giovanni Arcidiacono, Niceforo, e il Compilatore Franco.  
Ma il clou  sarà la  sera del 7 maggio con il corteo che partirà da Piazza Castello e si concluderà in Basilica con la grande cornice di fedeli e pellegrini che giungeranno da ogni parte d’Italia per assistere a uno rappresentazione unica e sempre affascinante.
Beppe Stallone

Questo il link del post da me pubblicato l'anno scorso:
http://erikanapoletano.blogspot.com/2009/04/san-nicola-di-bari-san-nicola-di-myra.html

0 commenti:

Posta un commento

Grazie