venerdì 7 maggio 2010

"De Gustibus" 2010 a Villa Malenchini di Carignano (Parma)


Villa Malenchini
 L' 8 e il 9 maggio 2010, dalle 10.00 alle 20.00 a Carignano (Parma) -

Quella di quest'anno sarà la quinta edizione della mostra mercato dei piaceri gastronomici italiani nel parco di Villa Malenchini. Degustazioni, incontri e visite guidate all’insegna della buona tavola, della cultura e dell’ambiente.

Come negli anni precedenti è la cucina italiana ad essere protagonista, con le sue specialità, di “De Gustibus – Piaceri della tavola a Parma”, nel maestoso scenario del parco secolare di Villa Malenchini.

Banchi multicolori metteranno in mostra, e a disposizione per acquisti golosi, i più sfiziosi prodotti regionali di nicchia realizzati da chi lavora ancora secondo criteri “familiari” e secondo metodi di agricoltura biologica o biodinamica: dai salumi ai formaggi, dai vini ai condimenti fino alle paste alimentari, ai liquori, alle marmellate e ai diversi tipi di miele.

Oltre ai prodotti food - che ospiteranno anche coltelli artigianali sardi e veneti, oggettistica per la tavola, libri gastronomici e altre curiosità – non mancheranno le opportunità di abbinamento fra buona tavola e cultura, ambiente e divertimento all’aria aperta. I visitatori potranno infatti assaggiare i prodotti tipici della cucina parmigiana nella trattoria allestita sotto il grande portico ma anche usufruire delle aree verdi attrezzate con panche e tavoli per pic-nic, dove poter fare uno spuntino e rilassarsi in spazi ombreggiati.

All’interno della villa la tavola sarà ancora protagonista nella mostra di disegni inediti del XVII secolo, gentilmente concessi dalla Biblioteca Palatina di Parma, per la realizzazione di un servizio di piatti in vista di un grande pranzo tra le famiglie dei Farnese e dei Barberini. Andato a monte il progettato banchetto in seguito a dissapori tra le due casate, i piatti non vennero mai realizzati: rimangono oggi un centinaio di disegni, molti dei quali acquerellati, che ci mostrano il gusto per l'estetica della tavola di quel periodo.

La rassegna sarà anche un’occasione unica per conoscere la splendida Villa Malenchini e il suo parco che, con i suoi quindici ettari e gli alberi secolari, è il più grande giardino privato della provincia di Parma.

Ma le opportunità non finiscono qui: ci sarà infatti la possibilità di salire su una mongolfiera, per poter godere di splendide vedute sul castello di Felino, il maniero settecentesco, raggiungibile dalla villa con un bus navetta gratuito, che ospita nelle proprie cantine il Museo del salame, appartenente al circuito dei Musei del cibo del parmense.

I visitatori di De Gustibus infatti, muniti di biglietto di ingresso, avranno diritto a visite guidate gratuite che permetteranno di far conoscere loro tutti i segreti  di uno dei prodotti d’eccellenza della gastronomia parmigiana.

“De Gustibus” non ama solo i sapori naturali ma anche l’ambiente. Infomobility anche quest’anno ha infatti organizzato per i cicloturisti una pedalata nel pomeriggio di sabato 8 maggio per raggiungere la manifestazione da Parma senza l’utilizzo dell’auto, usufruendo in questo modo di ingresso gratuito. A tutti i visitatori che arriveranno in bicicletta (anche con la propria) verrà donato in omaggio un simpatico gadget ufficiale di De Gustibus (fino a esaurimento).

Il divertimento sarà assicurato anche per i più piccoli: uno spazio tutto per loro sarà a disposizione con laboratori interattivi, attività manuali e di gioco connessi al cibo e, al pomeriggio, genuina merenda sotto il gazebo. Non mancheranno inoltre passeggiate con docili e simpatici pony.

La manifestazione rientra fra gli eventi collaterali di Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione che si terrà dal 10 al 13 maggio, straordinario luogo di incontro per addetti ai lavori e professionisti del food, e che conferma Parma come una delle capitali dell'alimentazione mondiali.

De Gustibus è un progetto che vede la collaborazione di Ascom, Ais, Comune di Parma e Infomobility, Provincia di Parma, Assessorato alla Cultura del Comune di Felino, Associazione dei Musei del Cibo, Tep, Ivri, Lampogas e il sostegno di Cariparma.

Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro, gratuità per i ragazzi fino ai 16 anni e sabato 8 fino alle 13.

4 commenti:

  1. Ciao cara Erika, ti auguro un buon fine settimana, magari senza pioggia, che ne dici?
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Purtroppo sta piovendo, cara Paola! Grazie della visita ed un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Erika.
    Unire il gusto del palato al piacere dello sguardo, la visione della villa, il parco, la vista dall'alto. Una rassegna assolutamente invitante. Grazie delle informazioni.

    RispondiElimina
  4. E' sempre un piacere darvi dei suggerimenti...
    Buona serata, Ambra!

    RispondiElimina

Grazie