sabato 1 maggio 2010

Mare: andate a scoprire San Vito Lo Capo (TP)


Per le prossime vacanze estive voglio pubblicizzare una località  che si trova in Sicilia, una delle nostre bellissime isole. Dobbiamo andare in provincia di Trapani e precisamente a San Vito Lo Capo. Sapete cosa c'è scritto su una brochure che  dà informazioni ai turisti? "Metti  punto e vai a Lo Capo". Carina, vero?
L'ho consultata on line ed ho scoperto che ha una spiaggia  meravigliosa dalla sabbia bianchissima, acque cristalline  e turchesi e  che non ha nulla da invidiare ai Caraibi.
La spiaggia è  lunga 900 metri e larga 70. Passerelle in legno consentono l'accesso ai portatori di handicap. Torrette di avvistamento, con assistenti bagnanti, garantiscono un bagno sicuro. Ombrelloni, sdraio e postazioni di docce assicurano un adeguato servizio ai bagnanti.
  
San Vito lo Capo è uno splendente gioiello, un antico borgo marinaro che conserva intatta la forte impronta araba: basse case bianche rivestite di buganvillea, mandorli e ulivi , sorgenti e  grotte, e torri. La sezione italiana della Fee 'Foundation for Environmental Education' gli  ha attribuito nel 2009 la 'Bandiera Blu d'Europa.
A soli 3 chilometri dal centro abitato di San Vito Lo Capo è possibile visitare il meraviglioso Golfo di Cofano composto da una moltitudine di spiagge e calette come quelle di Makari e Castelluzzo.http://www.sanvitolocapoweb.it/immagini/foto/Macari2BIG.jpg 
La Tonnara del Secco, situata  a 2 chilometri dal centro abitato di San Vito Lo Capo,  è frequentatissima  da  turisti che durante il periodo estivo ne apprezzano le acque cristalline ed i fondali incontaminati. 
Poi  ci sono Il golfo del Secco, lo splendido “Firriato” dove fino ad una trentina di anni  fa viveva la Foca Monaca (c’è una grotta chiamata “del Bue Marino” proprio perché abitata da una famiglia di questi mammiferi acquatici), i faraglioni e il “lago di Venere” sulla punta opposta alla tonnara, il golfo di Cala ‘Mpisu, e poi la  costa della riserva naturale dello Zingaro.
La Riserva Naturale dello Zingaro accoglie migliaia di visitatori che, oltre ad apprezzarne le meravigliose specie di flora e fauna mediterranea, la visitano per poter balneare nelle sue meravigliose calette. Tra le più belle vanno annoverate le prime due che si incontrano entranto dal versante Nord lato San Vito Lo Capo: Cala dell'Uzzo e Cala Tonnarella dell'Uzzo.
Ammirate la trasparenza dell'acqua
 
Ma  San Vito non è solo mare  è  anche sede di  Festival particolari. Dal 19 al  23 maggio  2010 si svolgerà il 2°  Festival Internazionale degli  Aquiloni. L'anno scorso  la manifestazione ha avuto un notevole successo ed  infatti  vi  hanno partecipato  ben 100.000  visitatori provenienti dall'Italia  e dall'estero.
Quest'anno saranno presenti al Festival circa 10 delegazioni di aquilonisti provenienti da Australia, Canada, Danimarca, Francia, Ghana, India, Inghilterra, Italia, Olanda, Stati Uniti D'America, Cambogia e Afghanistan; saranno circa quaranta  gli artisti del vento, geniali ideatori di architetture volanti, scultori della natura e delle sue sonorità, tutti messaggeri di pace.
OSPITE D'ONORE DELL'EDIZIONE 2010:
la “DELEGAZIONE CAMBOGIANA, con aquiloni corredati da lunghissime code che, mosse dal vento, suonano suggestive melodie.

JoomlaWorks AJAX Header RotatorDal 21 al 26 settembre 2010, invece, si svolgerà  la XIII edizione del  Cous Cous  Festival (Festival internazionale dell'Integrazione Culturale). L'anno scorso si è registrato un  vero e proprio boom di presenze con un record storico di incassi. (200.000 visitatori) 
Queste iniziative sono importanti dal punto di vista economico per la Sicilia.





Dal 17 al  19  settembre 2010  a San Vito Lo Capo ci  sarà Tempu ri capuna
Tempu ri capuna”, un appuntamento di fine estate per riscoprire storie e leggende legate alla pesca e al mare ed assaporare le delizie e i profumi del pesce azzurro.
Il week end verrà dedicato alla conoscenza di caponi, sarde, sgombri, acciughe. 
   
Come arrivare in questo paradiso? 
In aereo 
  • Aeroporto Falcone/borsellino di Palermo – Punta Raisi a 90 Km www.gesap.it
In nave
  • Porto Palermo a 120 Km
  • Porto Trapani a 45 Km
In auto
  • Da Palermo autostrada A29 uscita Castellammare del Golfo a 45 Km, SS187 per San Vito lo Capo
Pullman e mezzi pubblici
Da Palermo per San Vito lo Capo
  • Tutto l'anno, solo feriale, ore 6.20 e ore 14.30, durata percorso 3 ore;
  • 1/7>31/8 collegamento stagionale diretto, feriale ore 8.00 e ore 13.00, festivo ore 7.30 e ore 14.30, durata percorso 2 ore: RUSSO tel 092431364 
Da aeroporto Vincenzo Florio per Trapani 
Da Trapani per San Vito lo Capo

Dove alloggiare:
  Ci sono 47 alberghi
http://www.caposanvito.it/hotel-san-vito-lo-capo/
  4 appartamenti  per vacanze
 2 residenze turistico alberghiere
http://www.poseidonresidence.com/
 1 villa
http://www.villasauci.com/

Spero di essere stata convincente....

8 commenti:

  1. La bellezza della spiaggia di San Vito Lo Capo è indescrivibile ma tu sei riuscita quasi a "farla vedere.
    Spero di andare al Festival degli Aquiloni ma purtoppo la data ricade in un periodaccio al lavoro.
    Grazie delle informazioni e delle bellissime parole che usi per descrivere la mia terra:)

    RispondiElimina
  2. Ti auguro di riuscire ad andare a vedere il Festival degli Aquiloni e poi mi racconterai..
    Grazie di essere passata.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. San Vito Lo Capo e' veramente un posto incredibile. Peccato che sia stata per noi solo una visita toccata e fuga durante un tour fai da te in Sicilia di 10gg. Il tuo post mi fa voglia di tornarci soprattutto durante il festival del cous cous.

    RispondiElimina
  4. Ciao Marta, anche a me piacerebbe andare a passare una vacanza al mare
    Grazie della visita

    RispondiElimina
  5. Ragazzi/e,

    San vito lo capo è bellissima. Se posso permettermi di darvi un consiglio io eviterei di venire nel periodo di Agosto in quanto da noi in Sicilia fa molto caldo e poi proprio in questo periodo l'affluenza delle persone è maggiore. Quello che si rischia, per il caos e il caldo, è di trasformare una vacanza di relax in un vero è proprio stress!.

    Per il resto magari ci si becca in Sicilia!.

    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille dei consigli!... molto utili!. Ciao

    RispondiElimina
  7. Prego!!! sE avete da proporre qualcosa di nuovo comunicatemelo.
    Ciaooo

    RispondiElimina

Grazie