sabato 29 maggio 2010

Sagra del Casatiello a Sant'Arpino (CE)

Dal 28 al 30 maggio 2010, a Sant'Arpino (Caserta) -

casatiello
Dopo il grande successo della passata edizione, anche quest’anno la Pro loco di Sant’Arpino propone la Sagra del Casatiello.

Quest’anno gli organizzatori hanno scelto come liet motiv della Sagra del Casatiello il “gioco” come occasione di incontro per ogni età, ma anche come possibilità di caduta nella dipendenza patologica.

Negli anni scorsi è stato realizzato il "Casatiello da Guinnes dei primati", dal peso di circa quattro quintali e contenente circa quattrocento uova.
Nell'ambito della Sagra, si svolge un simpatico "Concorso" tra le massaie del paese, sponsorizzato da rinomati pastifici italiani, per la preparazione del "Miglior Casatiello dell'anno".

Il Casatiello, pietanza antica e ricca di ingredienti, era il fulcro ed il collante che allietava le festanti comitive giunte numerose a Sant'Arpino, in particolare dai paesi limitrofi (sopratutto S.Antimo), che tra coinvolgenti musiche e dolci melodie popolari, ne gustavano il sapore sdraiati sui fioriti campi primaverili.
Un tessuto connettivo che ancora resiste nella (carica) memoria delle generazioni più anziane.

6 commenti:

  1. Hai risvegliato in me dei bei ricordi...

    Sul mio blog dei premi ti aspetta un presente.

    RispondiElimina
  2. Ottimo a sapersi ,mi piace il casatiello sono originario di Napoli anche se vivo in Emilia da un bel pò.Ti auguro un buon fine settimana,saluti a presto

    RispondiElimina
  3. Grazie, ed auguro anche a te una serena domenica.
    A risentirci...

    RispondiElimina
  4. Grazie Stella, fra poco passerò da te.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ma quante cose ci fai conoscere grazieeeee

    RispondiElimina
  6. Non so se la fanno anche quest'anno Giovanna. Grazie.

    RispondiElimina

Grazie