venerdì 21 maggio 2010

Tre giorni in piazza a Pizzighettone (Cremona)

Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 maggio 2010 a Pizzighettone, provincia di Cremona -

Pizzighettone, prov. Cremona, le mura, da 
sito Provincia di Cremona
Arriva anche quest'anno  “Tre giorni in piazza”, la tradizionale esposizione di arte, commercio, artigianato e folklore, giunta alla sua XXII edizione.
Oltre 100 stands di artigiani, commercianti, artisti rimarranno ininterrottamente aperti al pubblico, con ingresso gratuito in una vera e propria kermesse fieristica, come è sempre stato negli intenti degli organizzatori, "Pizzighettone Fiere Dell’Adda",  con Il Patrocinio diRegione Lombardia, Provincia di Cremona, Comune Di Pizzighettone.
L’expo si terrà in un luogo storico, suggestivo e ricco di fascino…le mura di Pizzighettone, raro esempio di architettura militare concepita nel Rinascimento, rappresentano l’unica cerchia muraria bastionata integra e di particolare imponenza tra quelle sopravvissute in Lombardia.
All’interno dei 34 ambienti,con  volte a botte, comunicanti tra loro troveranno spazio gli stand espositivi estendendosi su migliaia di metri quadri.
Molteplici gli appuntamenti culturali, di intrattenimento, turistici e ricreativi che attireranno come sempre un pubblico di affezionati visitatori.
Tra le offerte visite guidate alla antica cerchia muraria di Pizzighettone ed ai suoi percorsi. Una notazione storica. Nel Torrione del Castello venne imprigionato il Re di Francia, Francesco I° de Valois, dopo essere stato sconfitto nella battaglia di Pavia nel 1525.
 La visita alla cerchia muraria offre inoltre la possibilità di accedere ai locali dell’ex Ergastolo Austriaco adibito nel 1785 come carcere militare ed  utilizzato successivamente dal Regno d'Italia e dalla Repubblica Italiana. Il carcere venne chiuso definitivamente nel 1954.
 

1 commento:

  1. Si Pizzighettone è rapidamente raggiungibile da Milano e poi il percorso verso Cremona passa attraverso una campagna bellissima. Ciao. Ambra

    RispondiElimina

Grazie