giovedì 6 maggio 2010

Turismo aereo: in Spagna il sogno di volare diventa realtà

Attenzione! Proposta esclusiva per coloro che sognano di sorvolare paesaggi naturali unici o luoghi irripetibili, dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Il vostro desiderio può diventare realtà nei cieli della Spagna. In mongolfiera per sentirsi sospesi in aria, con il parapendio o in caduta libera per una scarica di adrenalina, o su ultraleggero per lasciarsi affascinare da indimenticabili vedute panoramiche. Chi l’ha detto che i sogni non si avverano?

Allora date un’occhiata a questi suggerimenti.
Un viaggio in mongolfiera
La prima proposta di volo vi farà sentire sospesi su un invisibile mare d’aria. Volare in mongolfiera vi darà una sensazione di libertà, mentre il pilota sfrutta le correnti di vento per cambiare direzione. Appena smetterete di guardare in basso e scoprirete ciò che vi circonda, vi delizierete con l’orizzonte che si dispiega davanti a voi: il complesso monumentale dell’Alhambra, il Generalife e l’Albaicín di Granada; il centro storico di Cordova con la Moschea; il Parco Nazionale di Doñana: tutti in Andalusia; il paesaggio culturale di Aranjuez, a Madrid; la città storica di Toledo e le mura di cinta di Cuenca in Castiglia – La Mancia; Segovia, con il suo acquedotto, la città vecchia di Avila e il suo nucleo fuori le mura, in Castiglia – León. Tutti spazi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e mete nelle quali numerose imprese offrono queste visite dall’alto.

Per principianti insicuri o per iniziare i bambini ai viaggi aerostatici, è consigliato  il volo vincolato. In questo caso la mongolfiera si innalza, ma si mantiene sempre ancorata al suolo a un’altezza di 20 metri circa.

Scarica di adrenalina
Se preferite la velocità o le emozioni forti, potete di praticare la caduta libera o il parapendio. Ci sono diverse imprese che offrono pacchetti multi avventura completi.
 La caduta libera è scarica di adrenalina pura. Si salta da un aeromobile a 4000 metri d’altezza circa e la velocità di caduta può raggiungere i 250 chilometri orari nel primo minuto. Quindi si apre il paracadute e comincerete a planare nel cielo, sospesi con l’immensità sotto i vostri occhi, per un periodo di tempo che oscilla tra i cinque e i dieci minuti. Atterrando sentirete che vi manca il respiro per l’emozione sperimentata. Toledo, Girona (in Catalogna), Alicante (Comunità Valenciana) e le Canarie sono luoghi ideali per praticare questa attività. Attraverso gli uffici del turismo potrete contattare imprese specializzate nella caduta libera, con offerte sia per principianti (salti in tandem con istruttore) che per esperti.

Meno veloce ma altrettanto emozionante risulta l’esperienza di volare in parapendio, un paracadute di tela con una parte rigida: la selletta. Il salto si realizza prendendo la rincorsa su una vetta e la velocità può raggiungere i 50 chilometri orari, in una discesa morbida da controllare equilibrando freno e peso corporeo. Vi sentirete liberi come uccelli e ammirerete incredibili panorami aerei. Sono diversi i posti dove praticare questa attività: a Lleida, in Catalogna, a Cadice e Jaén, in Andalusia, nelle isole Canarie e a Toledo. Se è la prima volta, potrete usufruire delle promozioni offerte da imprese specializzate per il battesimo del parapendio.

Voli a motore
Altrettanto incredibili sono i voli a motore, che non richiedono nessuna preparazione fisica particolare. Paramotore, ultraleggero, aeroplano o elicottero vi permetteranno di deliziarvi con la vista di quanto state sorvolando. Saranno di nuovo protagonisti i parchi nazionali e i luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità.

Per organizzare l’attività che più vi interessa, potrete contattare gli uffici del turismo o cercare un club aeronautico ufficiale sul sito web della Federazione Aeronautica Reale Spagnola (solo in spagnolo). Ricordate inoltre che dovrete sempre contattare uno di questi club per ottenere la licenza sportiva, anche se siete in possesso di un brevetto professionale. In ogni caso vi raccomandiamo di rivolgervi a istruttori esperti, disponibili nei numerosi corsi che troverete sul mercato, che vi forniranno il materiale e l’assicurazione necessaria.

2 commenti:

  1. Dev'essere magnifica, come esperienza. Davvero una gran scarica di adrenalina...forse troppa per me. Sai, "c'ho 'n'età " !

    RispondiElimina
  2. A me piacerebbe volare in mongolfiera .....Ma anch'io non vorrei rischiare un colpo apoplettico Forse siamo coetanee?
    Un abbraccio e serena notte.

    RispondiElimina

Grazie