giovedì 17 giugno 2010

Festa medievale a Nuvolato di Quistello (Mantova)

 Domenica 20 giugno 2010 a Nuvolato di Quistello (Mantova)

E' ormai un appuntamento consolidato quello ospitato ogni anno dal paese della provincia mantovana. Questa festa medievale giunge quest'anno alla sua undicesima edizione, nella splendida cornice della Pieve di San Fiorentino, eretta nell'XI secolo.

quistello_matilde_canossaNel pomeriggio, si potrà visitare il mercato medievale con rappresentazioni di arti e mestieri a cura del gruppo I Mercanti del Tempo di Lesignano de Bagni (Parma) inseriti nel contesto storico della rievocazione. Contribuiranno inoltre ad incrementare il numero delle postazioni di artigiani e mercanti alcuni esperti di attività manuali e lavorazioni di materiali particolari, che sicuramente attireranno l'attenzione del pubblico.

E poi, la possibilità di visitare l'accampamento degli armigeri del gruppo Compagnia d'Arme della Lince di Rovigo con tende ed esposizione di armi e armature, di sperimentare sotto la guida degli istruttori le prime basi del combattimento. L'atmosfera medievale sarà accentuata dall'esibizione dei falconieri, a cura di Marco Cavozza, che libereranno i rapaci nell'antica arte della caccia col falco e con altri esemplari di varie specie sia nel volo diurno che crepuscolare.

Alle 19.00 si comporrà il corteo storico a cui parteciperanno oltre 200 figuranti, con la corte di Matilde, preceduti dalle evoluzioni di bandiere e dalle note delle trombe e dei rulli di tamburi del Gruppo Sbandieratori e Musici Rione de' Brozzi di Lugo di Romagna (Ravenna).

Dinanzi al Sagrato della Pieve di San Fiorentino, che dicesi essere una delle 100 Chiese di Matilde, nobili e cavalieri, religiosi e popolani, villici e disperati si produrranno nella rappresentazione di giochi, fuochi e magia di clerici, beffatori, increduli e indifferenti,anime smarrite tra miracoli, beffe, e superstizioni popolari

Alle ore 22.30 spettacolare esibizione del gruppo dei Focolieri di Matilde, con coreografie di luci e fuochi, musiche e torce in una sorta di battaglia della luce sulle tenebre a scopo propiziatorio per scongiurare disfatte e disgrazie nel borgo medievale. Il tutto potrà essere seguito mentre si svolge anche il banchetto con Matilde, al quale parteciperanno tutti i figuranti in costume, ma aperto anche al pubblico, purché versi il corrispondente obolo!

L'ingresso alla manifestazione è gratuito, mentre la partecipazione al banchetto serale è a pagamento. L'evento è organizzato dall'Ente Manifestazioni Nuvolato e S. Lucia, in collaborazione con il Comune di Quistello, i Comuni del percorso Terre di Matilde, con il patrocinio della Provincia di Mantova e della Regione Lombardia. A sostenere "La fiera delle Meraviglie" anche il Circolo Arci Sport Nuvolato; Banca Mediolanum; Pro Loco Quistello. 

VISITA IL SITO WWW.ENTEMANIFESTAZIONINUVOLATO.IT


4 commenti:

  1. Mi piacciono le feste con rappresentazioni storiche.Ti auguro una serena giornata,saluti a presto

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono tanto.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Il Medioevo ha per me un fascino particolare e quindi una festa di questo tipo è per me particolarmente attraente.
    E' vero che non sono più passata da te ma non mi sono accorta dei tuoi aggiornamenti. Mi dispiace. Quando decido di seguire un blog lo seguo davvero.

    RispondiElimina
  4. Ambra non mi riferivo a te ma a Sandra.
    A te ho fatto solo i complimenmti per la tua età che porti benissimo. Io pubblico questi post sulle feste medievali perchè mi piacciono tanto...
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie