martedì 15 giugno 2010

Genova: il più grande sottomarino italiano ora è visitabile

sommergibile S 518 Nazario Sauro
Un motivo in più per visitare Genova. Da qualche giorno, oltre al mare, al Porto Antico, ai vicoli e alle meraviglie dell'Acquario , c'è una nuova emozione. Unica. Un sommergibile, l'S 518 Nazario Sauro, il primo a essere musealizzato in acqua. Quasi 64 metri di lunghezza, 6.8 di larghezza sistemati a pochi metri dal Galata Open Air Museum , nella Darsena e al centro del mondo Acquario  Village. Donato lo scorso settembre al capoluogo ligure dalla Marina Militare, il Sauro è stato restaurato a La Spezia fin nei minimi dettagli e messo a disposizione di curiosi e appassionati.

Trentasei visitatori alla volta, muniti di caschetto (e, per chi lo desidera, di audio-guida), qualche gradino e ci si ritrova nella pancia, in un universo difficile da descrivere a un non-sommergibilista. "Sono quasi quaranta anni che sono sposata con uno di loro - ci ha raccontato una signora durante la visita - ma fino a oggi non avevo la minima idea di cosa volesse dire vivere qui dentro". Spazi e passaggi angusti, luce artificiale, rumori in sottofondo (sono stati riprodotti suoni ed effetti della navigazione), spie lampeggianti, ogni cosa ridotta al minimo indispensabile. Tutto da vedere e sentire con gli occhi e col cuore.

"Si inizia al terzo piano del Museo - ha spiegato Pierangelo Campodonico, direttore del MuMa e ideatore del percorso espositivo - dove è stata ricostruita una sezione interattiva che introduce i visitatori ai segreti dell'andare per mare  a bordo di un sottomarino. Questa esperienza consentirà al visitatore di scoprire, ad esempio, quali erano le modalità di immersione e risalita del sommergibile, la vita a bordo, l'uso del periscopio e dell'idrofono".

Chi entrerà nella pancia del signore del mare potrà sedersi sui sedili destinati ai quadri di comando, ascoltare la descrizione e il funzionamento dei vari ambienti: dalla camera di manovra all'alloggio sottoufficiali passando per il locale radio, la mensa, la cucina, gli alloggi fino alla camera di lancio dei siluri. La visita ha una durata media di circa 30 minuti , tanti ne servono per vivere appieno ogni angolo e ogni esperienza offerti dal Nazario Sauro. Per chi non potesse accedere al battello - disabili,, donn in gravidanza, bambini al di sotto dei 4 anni - c'è una speciale sezione all'interno del Galata.


La visita al sommergibile è compresa del biglietto AcquarioVillage valido un anno dal momento dell'acquisto (39 euro per gli adulti - 27 per i ragazzi dai 4 ai 12 anni - 34 ridotti per over 65, militari, disabili - gratis per bambini dagli 0 ai 3 anni), nel percorso NavigAcquario che unisce la visita al Galata e al sommergibile all'Acquario di Genova (26 euro per gli adulti - 16 per i ragazzi dai 4 ai 12 anni - 23 ridotti per over 65, militari, disabili) o in abbinamento alla sola visita al Museo del Mare.
Barbara Del Pio

0 commenti:

Posta un commento

Grazie