giovedì 3 giugno 2010

In giro per l'Italia fino al 6 giugno

Campania
Festa Della Tammorra dal 4 al 6 giugno 2010 a Somma Vesuviana (NA) -
Sono previste tammurriate, pizziche, tarantelle e non possono mancare stand gastronomici con pietanze tipiche e vino locale e stand di artigiani di strumenti folkloristici.

Lazio
Festa della Primavera il 6 e il 13 giugno a Montelibretti (RM)
Centinaia di personaggi in abiti d’epoca inonderanno le strade della città alle porte della capitale in occasione della rievocazione storica ambientata nel periodo che va dal 1492 al 1527.
Sono quattro le contrade che si sfideranno, Castello, Chiesa Nuova, San Rocco e Vignacce. Dalla corsa con i sacchi, alla gara della mangereccia (la moderna cocomeraia), e la staffetta lungo le vie del paese per concludere domenica 13 giugno con il Palio degli anelli.
Farà da contorno una grande esposizione e degustazione di prodotti tipici  Da non perdere il pranzo nelle Taverne allestite da ogni contrada, a base di piatti del tempo e di prelibate carni locali e ricette della Sabina Romana.
Per informazioni: +39 340 8505381 mail: sagraenogastronomica@yahoo.it

Liguria
Infiorata del  Corpus Domini a Diano Marina il 6 giugno 2010 (Imperia) -   
Questa manifestazione, evento più espressivo della tradizione di Diano Marina, dove si mescolano fede e folklore,  è  realizzata lungo le principali strade del centro cittadino i n cui si svolge la solenne processione con l’esposizione della S.S. Eucarestia.

Lombardia
Passeggiate golose nella storia il 6 Giugno 2010 alla Rocca di Oramala (PV)
Per la serie "Passeggiate golose nella storia", l'associazione ricreativa culturale Calyx organizza una camminata con visite guidate e degustazioni sulle antiche mulattiere tra la rocca di Oramala e l’Abbazia di Sant'Alberto di Butrio, uno dei percorsi più belli e ricchi di storia dell’Oltrepò montano con partenza ore 9.45 dalla Rocca di Oramala (PV)
La passeggiata di carattere turistico si svolgerà ad una quota di circa 700 metri, sotto la guida di esperti di natura e storia locale, attraverso un paesaggio caratterizzato da boschi secolari e squarci panoramici sulle vette Appenniche. Il cammino si svolgerà parte su fondo stradale parte su sentieri sterrati ed avrà una durata di circa 2 ore e 30 (Km. 5).
Il pic-nic a base di specialità “di strada” tipiche del territorio verrà predisposto per l’ora di pranzo presso l’abbazia di S. Alberto di Butrio.
Dopo la visita dell’abbazia, il ritorno al punto di partenza potrà essere effettuato a piedi, sotto la guida di un accompagnatore, oppure con un servizio di navetta per il recupero della propria auto.
informazioni e prenotazioni: www.calyxturismo.blogspot.com
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel +39 349 5567762 (Andrea)- +39 347 5894890 (Mirella)  

Molise  
Processione dei Misteri il 6 giugno 2010 a Campobasso (CB) -
Durante il Giorno del Corpus Domini, sfilano per le vie di Campobasso le macchine dei Misteri, attraverso un percorso rituale che ha inizio nel centro storico della città. Le macchine dei Misteri, portate a spalla da circa 200 uomini, sono una sorta di portantine create nel corso del 1748. 

Sardegna
Fino al 6 giugno Girotonno 2010, Kermesse culinaria e culturale a Carloforte sull'Isola di San Pietro
Girotonno è un festival gastronomico noto per la tuna & cooking culture, ormai giunto all'ottava edizione. La cornice è la cittadina di Carloforte, ben nota agli amanti del mare sardo, situata sull’Isola di San Pietro a sud ovest della Sardegna.
Vengono coinvolti turisti, curiosi, ma soprattutto estimatori del tonno di qualità, giornalisti ed esperti di golosità mediterranee.

Sicilia
Sagra della Fragola dal 4 al 6 giugno 2010 a Maletto (CT) -
Vengono esposte una gran varietà di fragole e vengono preparati piatti e cosmetici a base del frutto afrodisiaco per eccellenza. Viene inoltre preparata una torta gigantesca, offerta in degustazione ai partecipanti.

Toscana
Festa Medievale Biancoazzurra l'1, il 2 e dal 4 al 6 giugno 2010 a Castiglion Fiorentino (AR) - Vengono allestite taverne dalle quali si possono degustare le specialità della cucina locale, quella della Val di Chiana, annaffiate da ottimo Chianti. Il visitatore, che entra liberamente nel Piazzale del Cassero, può assistere a spettacoli di falconeria, giocoleria, musici, spadaccini, sbandieratori, mangiatori di spade, giullari tra i più rinomati del panorama nazionale.

Trentino Alto Adige
Sabato 5 giugno 2010 a Lido di Caldaro (Bolzano) - 
Insieme al suo team del leggendario Hangar-7 di Salisburgo, lo chef stellato Roland Trettl  darà vita a una performance di arte culinaria, per una festa all’insegna di gastronomia, vino, musica e spettacolo.  L'evento, dal titolo “L’Alto Adige - Teatro di Piaceri”, sarà una serata speciale all’insegna della migliore cucina internazionale abbinata alle degustazioni dei pregiati vini delle cantine di Caldaro.
Roland Trettl è noto per i suoi viaggi in tutto il mondo alla ricerca di nuove ispirazioni culinarie. Audace artista gastronomico dalle radici altoatesine, lo chef stupirà il pubblico con le sue specialità, in un vero e proprio spettacolo di cucina open-air. Trettl e il suo team si alterneranno nel lounge creato in esclusiva per l’occasione, proponendo agli ospiti le loro prelibatezze e accompagnandole ai migliori vini del territorio. 
La serata avrà inizio alle 19.30 con l’aperitivo di benvenuto servito sulla terrazza del Lido di Caldaro e continuerà con spettacoli di gastronomia e musica. Ad allietare la serata, in un’atmosfera lounge che invita al relax, la musica della band Soul Breeze e il dj set di Marc Aurel.

Umbria
Il 5 e 6 giugno 2010 a Vallo di Nera (Perugia) - 
E' uno dei fiori all'occhiello delle manifestazioni enogastronomiche umbre.  Il formaggio come una volta, con il profumo e il gusto della tradizione casearia, lungo i sentieri della transumanza e per le vie del borgo, per gustarne gli aromi e i sapori. 
In questo paesino dell'Umbria verrà disegnato un “goloso” percorso a tappe tra gli scorci più caratteristici del paese, denominato La Formaggissima, con punti di degustazione dove il pubblico potrà assaggiare gratuitamente i prodotti e al contempo visitare il borgo partecipando a giochi, laboratori ed educational alimentari alla scoperta dei segreti della produzione di uno dei prodotti più invitanti della gastronomia regionale.
Alla fine del percorso, si potrà partecipare a “I mille matrimoni del formaggio” nella Sala del Convento di Santa Maria.

2 commenti:

  1. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog, complimenti. Vorrei segnalarti una bella manifestazione in Piemone per il fine settimana 5-6 giugno: "Collisioni", un festival letterario con tanti interventi interessanti e concerti. Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Grazie, adesso cerco di inserirla.
    Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina

Grazie