lunedì 14 giugno 2010

Venezia è un pesce di Tiziano Scarpa

Tiziano Scarpa, nato e cresciuto a Venezia, ci propone questa breve, insolita ma utile guida per orientarsi e lasciarsi avvolgere dalla città, una città unica, traboccante di stranezze e ridondante di bellezza e di storia. Una città ormai descritta da viaggiatori, scrittori e poeti di tutto il mondo e di tutti i tempi; che altro dire ancora di Venezia? Di questo pesce che naviga da tempi remoti, un pesce viaggiatore, arrivato a riposarsi in una delle insenature più tranquille del Mediterraneo? Tiziano Scarpa ci propone un punto di vista davvero originale, provare a capire la città utilizzando come chiavi d’accesso i nostri sensi. Venezia viene percorsa, annusata, osservata, toccata e percepita rivelando, così, insoliti aspetti, usanze e segreti che solo un vero veneziano come l’autore è in grado di conoscere e farci apprezzare.
venezia.jpg“Venezia è un pesce” è una guida, un saggio e una favola, è un breve dizionario di dialetto veneziano da tenere in tasca mentre ci si perde tra calli e bàcari. Scarpa attraversa la città suggerendo nove itinerari corrispondenti a nove parti del corpo perché Venezia è una città di emozioni e sentimenti ed è attraverso questi che va vissuta. Inizia così un percorso con i piedi, perché l’origine parte dalla terra e le dita dei piedi si adattano perfettamente ai gradini sconnessi e ai sali e scendi dei ponti; si continua con le gambe, unico mezzo, oltre alle imbarcazioni, per gironzolare per Venezia e poi si sale fino al cuore, testimonianza di tutti gli amori sbocciati e consumati in questa misteriosa città; con le mani se ne percorre ogni profilo, fessure, mattoni e decori per poi passare al vólto, che in veneziano significa maschera, quello che ogni giorno ci si porta addosso; restano le orecchie, la bocca, il naso e gli occhi per ascoltare il passaggio dal silenzio al baccano, per assaporare gli stuzzichini proposti dai bàcari, per distinguere profumi, odori e puzze che cambiano continuamente girato ogni angolo e infine per guardare ogni scorcio di Venezia che irradia di magnificenza.
La guida termina con un’appendice, la coda, che suggerisce alcuni testi veneziani e passaggi di letteratura sulla Serenissima. Tiziano Scarpa ci propone di vivere Venezia in modo anomalo, come anomalo è realmente il modo di vivere a Venezia.
 Tiziano Scarpa è un romanziere, drammaturgo, poeta e narratore italiano. Vive e lavora a Venezia. Con il suo romanzo “Stabat Mater” vince il Premio Strega 2009 e il Premio SuperMondello 2009. I suoi libri sono tradotti in numerose lingue, cinese compreso. Collabora alla rivista-sito “Il primo amore”, pubblicata anche su carta  dalle edizioni Effigie, di cui è uno dei fondatori assieme alla rivista www.nazioneindiana.com
Recensione di  Paola Pedrini

7 commenti:

  1. Con questo post mi hai fatto sognare.Non sono veneziana,e sono stata a Venezia solo pochi giorni eppure sono riuscta ad assaporarla e a sentirla mia; me ne sono innamorata da subito, quando dalla camera dell'albergo in cui alloggiavamo, nel lontano '83, sentii la voce del gondoliere che, nel silenzio di una notte senza luna, cantava una di quelle canzoni così belle e così estremamente romantiche da far venire le lacrime agli occhi. Non so se torneremo mai a Venezia, ma di una cosa sono certa: non potrò scordarla mai. Grazie, ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Sono contenta di far sognare qualcuno ogni tanto.....cmq Venezia è veramente unica....Molti dicono che Amsterdam sia la Venezia del Nord ma non è vero.
    Serena giornata a te, Paola.

    RispondiElimina
  3. Condivido con te,Venezià è veramente unica nel mondo anche perchè ha un profilo storico rilevante.Ti auguro una serena settimana,saluti a presto

    RispondiElimina
  4. Grazie Erika per i tuoi suggerimenti. Davvero Venezia è un incanto, una perla che non si è perduta nei secoli, ma è rimasta si potrebbe dire sempre uguale, tante sono le tracce dei passati splendori.

    RispondiElimina
  5. Grazie Cavaliere e grazie Ambra. Serena settimana a tutti!!!!

    RispondiElimina
  6. Sono una guida turistica a Venezia e non posso che confermare quanto Tiziano sia stato geniale nella sua descrizione della città!
    Mi permetto solo di segnalare che il libro esiste anche in versione audiolibro, molto utile per ascoltare la giusta pronuncia di alcuni termini utilizzati da Tiziano nel libro.

    RispondiElimina
  7. Grazie della segnalazione Walter.

    RispondiElimina

Grazie