mercoledì 9 giugno 2010

Vetralla (VT) in festa

  Fiori alle finestre e cene in cantina 
dall'11 al 13 e dal 18 al 20 giugno, a Vetralla

A Vetralla, in provincia di Viterbo sulla statale Cassia a 13 Km. dal capoluogo,e a circa 60 Km. da Roma, ogni anno, nel secondo e terzo fine settimana di giugno, la Pro Loco propone la manifestazione “Fiori alla finestra e cene in cantina” giunta alla sua XVII edizione e ormai divenuta appuntamento immancabile nell’agenda della Tuscia e,dell’intera Regione. Gli allestimenti floreali, realizzati dai cittadini e dai commercianti, adornano le vie del centro storico e i vicoli che caratterizzano il paese, mentre i visitatori possono gustare le specialità locali all’interno delle antiche cantine, che come ogni anno vengono aperte per questa occasione. Lunghe tavolate sono al centro di questi suggestivi luoghi che, illuminati dalle fiaccole, mantengono l’odore della tradizione e fanno ritrovare il piacere della convivialità. La festa ormai ampiamente collaudata, lo dimostrano le migliaia di visitatori che ogni anno intervengono, è una vera e propria immersione nelle antiche usanze del posto, che si riflettono nei piatti proposti, semplici ma sempre attuali, e nei menù rigorosamente scritti in dialetto.
Naturalmente non mancheranno iniziative musicali, folkloristiche, culturali, sportive e di intrattenimento, i tornei , il mercatino di artigianato, antiquariato, collezionismo e prodotti alimentari tipici tra cui l'olio extravergine d'oliva di Vetralla.

4 commenti:

  1. Ciao Erika, innanzitutto complimenti per il tuo blog!!!
    Amo anch'io viaggiare, e da giorni che ho difficoltà a trovare un beb in Positano...quelli che mi piacciono non hanno disponibilità.
    Cosa mi consigli?...Grazie infinite in ogni caso, Anna.

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, ti ho risposto tramite mail.

    RispondiElimina

Grazie