giovedì 1 luglio 2010

Festa di Santa Domenica a Scorrano (Le)

Da sabato 3 a mercoledì 7 luglio
Una grandiosa festa in onore di Santa Domenica, protettrice di Scorrano, attira ogni anno migliaia di visitatori: un rito in cui s’intrecciano armoniosamente sacro e profano.
Un evento da non perdere se si è in vacanza nel Salento. Un trionfo di luci, uno spettacolo affascinante per grandi e bambini, unico in Italia. Immaginate il centro di un piccolo borgo completamente rivestito di luminarie: archi , cassarmoniche, spalliere, frontoni, gallerie ricoperte di luci che sembrano ricami, color argento, blu, rosso, oro. Ogni anno cambiano decori e tonalità, ma l’effetto è sempre lo stesso: un grande stupore.
Non solo luci però, ma anche festival nazionale dei fuochi d’artificio, esibizione dei migliori concerti bandistici della Puglia, importante mostra mercato di prodotti tipici, spettacoli e processioni. Una festa religiosa in onore della patrona Santa Domenica trasforma Scorrano nella capitale delle feste popolari. Il rituale inizia il 27 giugno, quando la statua della Santa viene esposta al pubblico nella Chiesa Madre; per proseguire poi con la solenne processione il 6 luglio alle 9. Nel pomeriggio c’è la gara diurna di fuochi pirotecnici. Ma il culmine della manifestazione si realizza dalle ore 21.30 del 7 luglio, quando il cielo s’ingemma di colori luminescenti a ritmo di musica, davvero spettacolare e continua con la gara pirotecnica serale tra varie ditte, provenienti da diverse città italiane. L'edizione 2010 della festa prevede, nelle giornate del 3 e 4 luglio, “Le Corti del buon Gusto”: una vera e propria esposizione di prodotti tipici locali e regionali nel centro storico, tra corti antiche e stradine medievali. Si potranno assaggiare tante varietà di formaggi, salumi, carni scelte, vino e olio, pasta artigianale, prodotti di forno, conserve, piatti tradizionali come la carne al sugo e alla brace, ‘ncapunate, fraseddhe e tante altre golosità.

4 commenti:

  1. Ciao Erika sono appena tornata , ti lascio un salutino veloce veloce !!!!Buonanotte !Sandra

    RispondiElimina
  2. Su www.piroweb.it - portale pirotecnico italiano -, sito ufficiale della manifestazione, si potranno ammirare in diretta streaming tutti gli spettacoli pirotecnici che si svolgeranno a Scorrano in occasione della festa di Santa Domenica.

    Complimenti Erika!

    RispondiElimina
  3. Grazie del consiglio micciodoro ma avevo già inserito il link che mi indichi sulla parola Santa Domenica.
    Grazie anche dei complimenti!!

    RispondiElimina

Grazie