domenica 21 agosto 2011

Oktoberfest 2011: la festa della birra a Monaco

Anche quest'anno  Monaco di Baviera sarà presa d'assalto in occasione della famosissima festa della birra, più conosciuta come Oktoberfest. I festeggiamenti, iniziati 201 anni fa, nel 1810, per celebrare le nozze del principe Ludwig, si sono trasformati nella festa popolare di cui tutti abbiamo sentito parlare qualche volta.
La manifestazione si svolge nel "Wiesn", una grande spianata dove ci sono giostre, attrazioni vecchie e nuove e gli enormi tendoni delle birrerie Löwenbräu, Augustinerbräu, Hackerbräu, Paulanerbrauerei, Spatenbräu, Hofbräuhaus e altre, dove si possono gustare anche i piatti tipici bavaresi. Appuntamento da sabato 17 settembre a lunedì  3 ottobre (Festa della Riunificazione della Germania) e quindi anche quest'anno durerà un giorno in più.
Si tratta di una festa popolare, gratuita. Si pagano solo le consumazioni di birra e cibo che vengono servite all'interno dei grandi tendoni di cui ho parlato prima.
Gli stand sono molto belli grazie alle decorazioni delle pareti e  grazie alla presenza di cameriere che servono i  Maß, tipici boccali di birra da un litro,  in abiti bavaresi.
Durante la "giornata della famiglia", i martedì , si praticano degli sconti dalle 12 alle 18, .

Come raggiungere il luogo dello svolgimento della manifestazione:
2 linee della metropolitana portano direttamente all'Oktoberfest: linee U4 e U5, fermata "Theresienwiese".

Parcheggi:
Sono allestiti due parcheggi speciali per i camper. Il De-Gasperi-Bogen a Monaco-Riem si raggiunge prendendo l'autostrada A99 fino all'incrocio München-Ost e poi la A94 fino all'uscita Feldkirchen-West, seguendo le indicazioni Messe/ICM. Da qui l'Oktoberfest si raggiunge in circa 20 minuti con la metropolitana U2 fino a Innsbrucker Ring, poi U5 fino a Theresienwiese. L'altro parcheggio è nella Siegenburger Strasse; per arrivare alla festa si prende l'autobus 133 (fermata Siegenburger Strasse) fino ad Heimeranplatz, poi la U4/U5 fino a Theresienwiese. 
Volete prenotare la sfilata? Cliccate qui:
http://www.oktoberfest.it/sfilata/

Per alloggiare:
Il servizio telefonico per la prenotazione di camere è raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 al numero +49 (0)89 - 233 96 555.
    Si può prenotare anche in Internet: prenotazioni ONLINE

    Per l'elenco di hotel e pensioni visitare in Internet:
    www.muenchen-tourist.de

    I gruppi possono rivolgersi direttamente agli Incoming Büros di Monaco.

    Inoltre, dal 16 settembre al 4 ottobre 2011, si può pernottare allo stadio equestre olimpico di Monaco-Riem, dove sarà allestito il cosiddetto "Wiesn Camp".
    Per informazioni più dettagliate, consultare il sito Internet: www.munich-oktoberfest.com
    Organizzatori: Agenzia Obst & Friends
Mi è appena arrivata questa offerta da parte di HRS.com
Oktoberfest: hotel scontati a Monaco

Voli per Monaco di Baviera:
http://www.airberlin.com/site/start.php?LANG=ita&MARKT=IT
http://www.ryanair.com/it
http://www.germanwings.com/it/index.shtml

6 commenti:

  1. ma se si chiama oktober, perché si svolge quasi tutta a settembre??? Mannaggia, non posso già ripartire...anche se mi piacerebbe tantissimo...vediamo!

    RispondiElimina
  2. Eh si. Sono stata all'Oktober Fest. E' veramente la festa della coralità, una festa popolare che ha comunque il suo fascino, anche se da una certa ora in avanti si specano gli ubriachi di birra.
    E sicuramente di grande fascino l'area della Theresienwiese dove ad ogni angolo puoi bere tutta la birra che vuoi.
    Particolarmente suggestivo è lo "schunkeln" quel prendersi tutti sottobraccio ai tavoli - amici e sconosciuti - e dondolarsi al tempo di muisca.
    Hai fatto bene a proporlo, è uno spettacolo che devi vedere almeno una volta.

    RispondiElimina
  3. Eh brava Ambra,sei stata alla famosa festa della birra! Grazie dell'interessante e coinvolgente commento.

    RispondiElimina
  4. Ciao Turistadimestiere! Qui la spiegazione che mi chiedi:
    Perché si chiama Oktoberfest se in massima parte si svolge a settembre? La prima festa si tenne il 12 ottobre 1810, in onore del matrimonio del re Massimiliano II di Baviera, padre dell’erede alla Corona bavarese (il futuro Ludwig II) e terminò il 17 dello stesso mese, con una corsa di cavalli. La prima tenda per i festeggiamenti fu innalzata in ottobre ma, successivamente, la festa fu anticipata per evitare il periodo delle piogge e per permettere al pubblico di godere di serate più calde e più luminose nelle strade del grande Luna Park.
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. Ora sei nella seconda giovinezza, cara Sandra!!!

    RispondiElimina

Grazie