martedì 28 settembre 2010

Eco-vacanze sulla neve del Tirolo

ARTICOLO DI LISA VAGNOZZI

Le vacanze estive sono alle spalle, ma molti si ritrovano già a sognare le prossime ferie, magari da trascorrere sulla neve, in qualche affascinante località di montagna. Ecco alcune segnalazioni eco-compatibili che potrebbero fare per voi . La cornice naturale è quella delle Alpi austriache, una meta scelta ogni anno da numerosissimi appassionati di sci e sport invernali.
Oltre alle indubbie attrattive paesaggistiche e turistiche, il Tirolo offre anche alcune interessanti soluzioni in termini di strutture ricettive e di scelte architettoniche eco-compatibili. Il prossimo dicembre nella località di Sölden entrerà in funzione una cabinovia dalle caratteristiche tecniche innovative, a basso impatto ambientale e con un design all’avanguardia, che collegherà la valle ai 3.000 metri della vetta di Gaislachkogl. I nuovi impianti garantiranno una consistente portata oraria, che potrà raggiungere le 3.600 persone: una cifra da primato, dato che, fino ad oggi, non esiste al mondo un impianto di questo genere con portata superiore alle 3.000 persone.

Oltre ai fattori quali la sicurezza e il comfort, nella realizzazione della cabinovia di Sölden si è prestata moltissima attenzione al design. Per la stazione a valle è stata ideata una costruzione avveniristica, con struttura in acciaio avvolta da una foglia trasparente di materiale plastico. Anche la stazione intermedia e quella a monte presentano caratteristiche simili, per conferire all’intero impianto una certa coerenza stilistica. Nella stazione a monte, a ben 2.174 m, una grande finestra di 190 m² permetterà di ammirare il panorama sulle 260 vette della vallata dell’Ötztal. Lo stile scelto consente di limitare l’impatto ambientale delle strutture, integrandole armonicamente nel panorama circostante, senza che risultino invasive o fuori luogo.
Un mix di ecologia, design e vacanza si ritrovano anche nell’ambizioso progetto alberghiero The, Cristal realizzato nella zona di Sölden, nella rinomata località sciistica di Obergurgl. Si tratta di una struttura pensata per essere eco-compatibile e del tutto autosufficiente dal punto di vista energetico. Pertanto, non più petrolio o fonti fossili, bensì energia geotermica e solare: una rivoluzione energetica che consente di risparmiare circa 90.000 litri di gasolio nel corso i mesi invernali, salvaguardando l’ambiente circostante e dando “il buon esempio”.
 L’hotel, che esternamente si presenta cubico e asciutto, si inserisce in modo armonico nel paesaggio circostante, tra vette innevate e piste da sci, grazie alle ampie vetrate che lo caratterizzano. Al suo interno, l’essenzialità di materiali naturali come pietra, legno e ferro convive con complementi e lampade realizzati da designer internazionali, per conferire agli ambienti un tocco moderno e chic.
Non lontano da Obergurgl, nella zona di Hochgurgl, sorge invece il Top Mountain Star, bar e ristorante panoramico posizionato a 3.000 m di altitudine, su una strettissima cresta di roccia che domina uno strapiombo. Si tratta del luogo ideale in cui godere di un panorama amplissimo e incantevole, che verso Sud spazia fino alle Dolomiti. Le fondamenta della struttura sono incastonate nella roccia mentre la parte centrale è costituita da una piattaforma circolare di 120 m², avvolta da una parete di vetro continua che, in condizioni meteo ottimali, può essere aperta, inglobando l’edificio nella natura circostante. Il complesso è sormontato da una cupola di vetro e da supporti in acciaio posizionati a raggiera, per realizzare una costruzione in stile minimale ed essenziale, non invasiva.
Eco-tusirmo_tirolo
Insomma: se state progettando una vacanza sulla neve oppure siete appassionati di montagna e di architettura contemporanea, probabilmente il Tirolo è la meta che fa per voi.

2 commenti:

  1. Certo, per chi scia...uno spettacolo di località!
    Io non so sciare e, alla mia età, non è il caso di iniziare: non voglio provocare valanghe ;0)

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io so sciare e sono d'accordo con te. Ormai non vale la pena provare....sarebbe troppo pericoloso!

    RispondiElimina

Grazie