sabato 4 settembre 2010

Laboratorio stabile di scrittura del viaggio

 
Scuola del viaggio
Qualche tempo fa ero rimasta attratta da questo sito   forse perchè, al ritorno dai miei viaggi, mi piace sempre mettere nero su bianco  quello che ho visto, le emozioni che ho provato...La scuola del viaggio organizza laboratori per imparare a narrare i propri viaggi  (peccato che   le belle iniziative non si  si svolgano mai anche a Bari) e quindi vi passo qualche notizia  su come e dove frequentarli se qualcuno di voi volesse cimentarsi in questa avventura.
(Ogni tanto vengono  tenuti  anche dei corsi brevi, della durata  di 4 ore, presso le Librerie Mondadori di alcune città ).

Anche nel tempo della tecnologia e delle immagini, la scrittura resta la forma più naturale per raccontare il viaggio. Così semplice – basta un foglio di carta e una penna – così efficace.

C’è chi ha cominciato a scrivere alla Summer School della Scuola del viaggio - o in qualche nostro laboratorio di scrittura organizzato nell'ambito dei festival - e poi non ha più smesso. Altri coltivano da tempo per conto proprio questa passione, ma non sono soddisfatti del livello raggiunto. Molti ci hanno chiesto di aiutarli a perfezionare la propria capacità espressiva e il proprio stile.
Per questo abbiamo creato per i nostri soci un Laboratorio stabile di scrittura di viaggio. Tratteremo tutti i principali generi di scrittura di viaggio: il racconto, il libro di viaggio, il reportage. Lavoreremo in piccoli gruppi alternando (poca) teoria a (molta) pratica, com’è nel nostro stile: e quindi esempi, compiti e correzioni, progettazione e realizzazione di un elaborato finale, il vostro “pezzo di bravura”.
  • Chi – I docenti sono Claudio Visentin e Guido Bosticco.
  • Dove – a Milano, presso Celim, Piazza S. Giorgio 2 (MM1 e MM3 fermata Duomo). È possibile aggiungere in coda al corso un week end ad Arezzo per correggere le prove finali con Andrea Bocconi.
  • Quando – 8 incontri settimanali distribuiti nell’arco di due mesi, tutti i martedì di ottobre e novembre 2010, dalle 18.30 alle 20.30.
  • Quanti – 10 partecipanti massimo.
  • Quanto – La quota individuale è di 250 €.
  • Come – Il laboratorio viene attivato al raggiungimento dei 6 iscritti.
Iscriviti al terzo laboratorio.

4 commenti:

  1. Ma che bello. Carta e penna vanno sempre tenute a portata di mano, la penso così, come te.
    Peccato: Milano non è la Cina...ma...
    Buona domenica Erika.

    RispondiElimina
  2. Tu sei più vicina Sandra...
    Contraccambio la 'augurio di una serena domenica.
    Un abbraccio
    erika

    RispondiElimina
  3. Grazie dell'informazione,ci fai conoscere sempre molte novità.Buona domenica a presto

    RispondiElimina
  4. Grazie di essere passato e buona domenica anche a te

    RispondiElimina

Grazie