domenica 26 settembre 2010

Un autunno di cultura

Il 25 e 26 settembre le “Giornate Europee del Patrimonio”;
dal 28 settembre “Martedì in arte”;
il 3 ottobre “Domenica di carta”.

Un grande autunno culturale per tutti gli italiani ed i turisti italiani in visita nel nostro Paese.
Per le prossime settimane, Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha predisposto un ricco calendario di eventi per venire incontro alla crescente richiesta di cultura.

“Giornate Europee del Patrimonio”:

Si parte dal prossimo fine settimana con il consueto appuntamento con le: Giornate Europee del Patrimonio 2010. Il 25 e il 26 settembre il grande patrimonio culturale italiano apre le sue porte con l’ingresso gratuito in tutti musei, le aree archeologiche, gli archivi, le biblioteche statali. Un appuntamento che ogni anno richiama centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri.
L’Italia partecipa a questo grande appuntamento, nato 19 anni fa su iniziativa del Consiglio d’Europa, con lo slogan “Italia tesoro d’Europa” per testimoniare il ruolo di primissimo piano che occupa nel contesto culturale continentale. Per arricchire un’esperienza già di per sé indimenticabile, il MiBAC ha organizzato un ricchissimo calendario di eventi, con oltre 1.200 appuntamenti tra visite guidate, concerti, aperture straordinarie, percorsi naturalistici ed enogastronomici.
Per l’occasione è stata lanciata una campagna di comunicazione, mutuata sul celebre “Intervallo” trasmesso per anni dalla Rai, con lo slogan: “Spegni la tv per due giorni e ammira lo spettacolo dal vivo” che racchiude in se il messaggio di abbandonare, sebbene temporaneamente, una fruizione dell’arte indiretta e filtrata dallo schermo della televisione o del computer, per ammirare dal vivo lo spettacolo e le emozioni della cultura.
Il MiBAC desidera ringraziare i seguenti partner istituzionali e privati che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione promotore dell'iniziativa "Reti Amiche" con Gruppo Intesa SanPaolo, Unicredit e Ised, Grandistazioni, Sky, Classpi Digital e i partners del Progetto Magnifico.
- approfondimenti


“Martedì in arte”:

Sempre nell’ottica di promuovere la fruizione del patrimonio culturale italiano, ogni ultimo martedì del mese a partire dal 28 settembre fino al 28 dicembre, il MiBAC ha poi organizzato delle aperture straordinarie e gratuite dei principali musei statali (quelli con oltre 50.000 visitatori annui) dalle 19.00 alle 23.00. Un’iniziativa che, oltre all’obiettivo di coinvolgere nuove fasce di utenza alla fruizione dei musei italiani proponendogli nuove alternative ai consueti svaghi serali, vuole venire incontro anche alle difficoltà economiche di fine mese di giovani e famiglie.
- approfondimenti


“Domenica di carta”:

Infine, per domenica 3 ottobre, con lo slogan “Domenica di Carta” il MiBAC ha organizzato l’apertura straordinaria e gratuita al pubblico delle biblioteche e degli archivi statali. Dalle 9.00 alle 20.00, visite guidate, esposizioni ed eventi in questi luoghi spesso poco conosciuti ma di grande fascino e storia, renderanno unico il viaggio nella cultura che nei secoli ha fatto grande il nostro Paese.

_______________________________

0 commenti:

Posta un commento

Grazie